Zuppa vegana nello stile thai

Il ritorno improvviso del freddo mi fa subito venir voglia di zuppa! Colgo quindi la palla la balzo per prepararmi e proporvi questa mia Zuppa vegana nello stile thai di ispirazione etnica, completamente vegana, senza glutine e senza lattosio, ma davvero gustosa perché come dico sempre: “qualunque cosa cotta nel latte di cocco diventa buonissima!”

La ricetta, come ho detto, è realizzata senza lattosio e senza glutine e soddisfa quindi i requisiti richiesti dal contest  L’orto del bambino intollerante del blog Senza è buono. L’idea che mi porta a presentare questa ricetta è quella di iniziare i bambini in generale, ma in questo caso particolare i bambini con intolleranze, al gusto orientale, approfittando della golosità del latte di cocco per far apprezzare loro anche le verdure!

Vediamo se ci riesco!

Zuppa vegana nello stile thai


Zuppa vegana nello stile thai

tempo di preparazione: 10′  difficoltà: facile   tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI per 1 persona

200 ml di latte di cocco
125 gr di tofu a cubetti
3 punte di broccolo tagliate a metà
1 cipolla  tagliata in quarti
2 foglie di bietola tagliata a listarelle
1 pugnino di spinaci tagliati a listarelle
1 cucchiaino di piselli
o altre verdure a piacere (es. pomodoro tagliato in quarti o funghi)
1 cucchiaino  zucchero
1 cucchiaino salsa di soia
succo di mezzo limone

spezie che non si mangiano (sono quelle spezie che nella tradizione orientale si mettono nella zuppa per dare sapore, ma si lasciano nel piatto):
1 pezzetto di scorza di limone
1 cm di galangan (oppure zenzero)  a fette
5 cm di  lemongrass tagliato diagonalmente  a fette spesse
se volete sapere dove trovare queste spezie potete leggere qui

PREPARAZIONE:

Mettete in una pentola (oppure nel wok) il latte di cocco e potatelo a ebollizione a fuoco medio basso, poi aggiungete il lemongrass. lo zenzero e la scorza di limone e lasciateli bollire a fuoco lento per 5 min.

Aggiungete il tofu a cubetti, poi le verdure, cominciando con la cipolla, i broccoli, i piselli, il pomodoro e/o i funghi, tenendo per ultime le foglie di bietole e spinaci tenere.

Regolate di sale con la salsa di soia e aggiungete lo zucchero per equilibrare il sapore.

Quando le verdure saranno cotte spegnente il fuoco aggiungete il succo di limone.

Servite guarnendo con basilico fresco gustatevi questa Zuppa vegana nello stile thai  bella calda, sono sicura che piacerà anche ai bambini!!

….provate poi fatemi sapere!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola - Il mondo di Ortolandia

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – Il mondo di Ortolandia

2 pensieri riguardo “Zuppa vegana nello stile thai

  1. Carissima, che dirti? Questa zuppa è spettacolare <3 piena di verdure, sana, cremosa e sfiziosissima 🙂 grazie per aver donato alla raccolta un piatto così particolare! Ti abbraccio forte forte! Leti

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.