Prepariamo il Ghee fatto in casa!

ghee fatto in casa
Raccolgo un suggerimento ricevuto e divido il post sulla sostituzione dei grassi dal procedimento per fare il ghee fatto in casa, così lo troverete più facilmente!! 
Mettiamoci al lavoro!!

INGREDIENTI

Burro meglio se bio

ATTREZZATURA

1 pentola dal fondo grosso
1 schiumarola o in alternativa un cucchiaio da tavola
1 garza sterile (di quelle che potete trovare in farmacia)
vasetti di vetro coi relativi tappi

PROCEDIMENTO

E’ semplicissimo, portate ad ebollizione a fuoco molto basso, bassissimo, una buona quantità di burro preferibilmente bio, in una pentola dal fondo grosso che diffonda uniformemente il calore. Il liquido deve arrivare a bollire leggerissimamente, a questo punto l’ acqua comincerà ad evaporare e si verrà a formare sulla superficie del liquido una schiuma, composta dalle proteine del burro che deve essere rimossa man mano con l’ aiuto di una schiumarola o con un cucchiaio. Quando avrà finito di schiumare sarà il momento in cui bisogna togliere il pentolino dal fuoco prima che inizi la friggitura..è molto importante rimuovere dal fuoco il ghee ottenuto prima che esso inizi a friggere; questo è il momento in cui il burro si è trasformato in ghee. Il prodotto ottenuto sarà un liquido quasi trasparente. Filtratelo con una garza poi deponetelo in vasetti di vetro sigillati e conservatelo, in un luogo fresco ed asciutto, fuori dal frigorifero dove si manterrà per mesi.

Ora avete imparato a fare il ghee fatto in casa, quindi usatelo per per insaporire tutti vostri piatti al posto del burro, come se fosse burro!
Io invece dovrò sperimentare un po’ di sostituzioni del burro col Ghee nei dolci e vedere che risultati dà!!!
Utilizzate la categoria ghee per vedere tutte le ricette che lo contengono!
Se volete saperne di più sulle qualità di questo fantastico prodotto leggete il post del 29 marzo 2015

19 pensieri riguardo “Prepariamo il Ghee fatto in casa!

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti