Frittata Borragine e Melissa

FRITTATA DI BORRAGINE E MELISSA
C’è qualcosa che mi sfugge, vedo i cespugli delle rose fioriti, sento nell’aria il profumo dolce delle acacie, ma mi sveglio la mattina e c’è la nebbia, non la foschia portata dall’umidità, la nebbia proprio!!! ….ma siamo a maggio o a novembre?
Al mercato si trovano le erbe di campo con i loro bei fiori, per cui deve per forza essere maggio!!! …ma dove sono i 35 gradi che mi hanno promesso le previsioni meteo?
Nell’attesa vi propongo di fare una bella frittata con Borragine relativi fiori e le foglie di melissa!!!


FRITTATA DI BORRAGINE E MELISSA


  INGREDIENTI per 2 persone

1 mazzo di borragine
1 mazzetto più piccolo di melissa
Nella proporzione di 2/3 la prima 1/3 la seconda
3 uova
1 cucchiaino raso di Curcuma
1/2 cipolla gialla
1 grattata di parmigiano
Sale pepe
Ghee o olio evo
sale e pepe

PREPARAZIONE

Rosolate la cipolla tagliata fine nel ghee o olio evo finché non sarà trasparente poi aggiungete prima la borragine e un po’ dei suoi fiori tagliata fine e lasciate appassire a coperchio chiuso per 5 min poi aggiungete la melissa anch’essa tagliata fine e finite di appassire a coperchio chiuso regolando di sale.

Intanto sbattete le uova con sale pepe e curcuma poi aggiungete il parmigiano che gonfiando in cottura renderà soffice la frittata.
Quando le verdure saranno cotte mettete in padella un altro cucchiaino di ghee o olio evo (per non fare attaccare la frittata) poi aggiungete la crema di uova, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 5 min per lato.
Impiantate, decorate coi fiori della borragine ed un filo d’olio evo a crudo!
FRITTATA DI BORRAGINE E MELISSA

2 pensieri riguardo “Frittata Borragine e Melissa

  1. Mi piace l'uso di queste erbe che spesso si sentono nominare, ma altrettanto spesso non si sa bene come impiegare!!! Peccato che può essere difficile reperirle se non si ha a disposizione un mercato ben fornito e forse anche un po' alternativo. Proporrei una versione con sole chiare d'uovo per chi ha problemi di salute o semplicemente vuole stare più leggero…il sapore non mancherà per via degli ottimi ingredienti che hai proposto, e neanche il colore giallo e accattivante che sarà dato dalla curcuma

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti