Adoro la carbonara

carbonara tradizionale
Adoro la Carbonara, come avete già visto ne faccio versioni svariate, poi capita un sabato mattina che ci sono due amiche sole per pranzo e…. dai mangiamo assieme!  ma cosa vi preparo? …allora basta avere un macellaio sotto casa comparare un po’ di guanciale e si risolve con una bella carbonara in compagnia, accompagnata una buona bottiglia di vino (che in casa non manca mai ) tanto fuori piove!!!!!

carbonara in tavola!!


CARBONARA Versione tradizione


INGREDIENTI per 4 persone
4 uova intere
pecorino e parmigiano (io faccio 50 e 50)
120 gr di guanciale (lo preferisco alla pancetta)
tanto pepe e poco sale
80/90 gr di spaghetti di grano duro trafilati al bronzo a porzione (dipende dalla vostra fame)
PREPARAZIONE
Mentre gli spaghetti cuociono si mette in un padella il guanciale tagliato a striscioline a rosolare (da solo senza aggiunta di altro), mentre in una ciotola si mettono le uova il pepe e poco sale, si sbattono assieme, poi si aggiunge tanto pecorino e parmigiano e si mescola fino ad ottenere una crema morbida!! (aggiungete formaggio fino a che le uova non saranno diventate crema, allora avrete la dose giusta)
Poi filosofie di pensiero differenti prevedono che il guanciale rosolato e lasciato freddare venga aggiunto alla crema, ma io preferisco, aggiungere alla crema solo il grasso che si è sciolto per dare sapore, mentre le striscioline di guanciale mi piace aggiungerle solo al piatto finito, così restano belle croccanti!!!
Quando la pasta sarà cotta scolatela e mettetela in una ciotola capiente poi rovesciateci sopra la crema, mescolate bene aggiungete le striscioline croccanti e buon appetito!!!!
… ma io, come ho già detto, adoro la carbonara anche in versioni varie, soprattutto perché in casa mia è difficile trovare del guanciale o della pancetta a disposizione nel momento in cui torno a casa e devo preparare, quindi ne faccio delle versioni che potremmo chiamare light, ma che per rispetto NON chiamerei carbonara!!!!
Quindi come avrete capito a questo punto dopo aver dimostrato di saper fare quella tradizionale ne farò una versione senza la componente suina!!! 
Potremmo chiamarla Spaghetti alla crema d’uovo e verdure.

Carbonara versione alternativa

INGREDIENTI per 2 personeCarbonara di verdure
80/90g Spaghetti a porzione, per questa versione, di kamut (io li adoro)
2 Uova
Parmigiano e/o perocrino a piacere
2 carote (oppure una carota o una zucchina un po’ di verdure verdi assortite)
1/2 cipolla
Una grattata di zenzero
Una punta di cucchiaino di curcuma
Olio, sale, pepe, noce moscata

PREPARAZIONE

Mentre cuociono gli spaghetti mettete in una padella a rosolare la cipolla tritata fine in un filo d’olio, poi coprite con un coperchio dopo qualche minuto aggiungete la carota tagliata a cubetti (o le verdure che preferite a cubetti o anche a striscioline) e una grattata di zenzero fresco, rimettete il coperchio e fate cuocere assieme qualche min. La carota ( o le verdure) deve/devono restare un po’ croccante/croccanti!
Intanto sbattete l’uovo in una ciotola con sale, pepe, noce moscata, e curcuma (esalterà il colore dell’uovo) aggiungete il parmigiano grattugiato fresco a piacere finché non si forma una cremina densa (la cremina densa è sempre basilare).
Scolate gli spaghetti al dente e metteteli in padella dove li farete saltare qualche volta con le verdure, poi spegnete il fuoco versate la crema d’uovo e girate rapidamente senza che l’uovo si cuocia, poi via nel piatto, un filo d’olio e il gioco è fatto!
le verdure che potete usare?
Cipolla, cartota, sedano, zucchine, o quelle che più vi piacciono!!!… Anche in base alla stagione, sfiziosa la versione estiva coi piselli!!!
Carbonara vegetariana

Carbonara vegetariana

4 pensieri riguardo “Adoro la carbonara

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti