Crumble di ciliegie

Le ciliegie sono uno dei frutti più buoni dell’estate e si prestano ad un sacco di preparazioni ottimo il crumble di ciliegie, la ricette che hanno utilizzato le Affe e le loro amiche un sabato a pranzo per dar gusto ad una giornata nuvolosa!!!


CRUMBLE DI CILIEGIE


INGREDIENTI per 6 porzioni
Per il fondo di frutta
1,5kg di ciliegie
2 cucchiai di zucchero canna integrale
 
Per le briciole 
200g farina (quella che volete, io a volte uso anche quella integrale)
100g zucchero
120 g burro a temperatura ambiente 
PREPARAZIONE
  1. Denocciolate le ciliege (questo darà il lavoro più lungo, ma in compagnia e condito da chiacchiere e risate sarà sicuramente più divertente!) e mettetele in una teglia di vetro o ceramica spargendovi sopra lo zucchero.
  2. A parte mescolate farina e zucchero in una ciotola, poi aggiungete il burro a tocchetti piccoli e con le mani cominciate a formare le briciole facendo scorrere il pollice sulle altre dita con in mezzo i pezzetti di burro, finché tutti non sono frantumati e le briciole non saranno tutte omogenee. Poi mettetele in frizer per dieci min e nel frattempo portate il forno in temperatura di 180/190 gradi.
  3. Trascorsi i 10 min cospargete con le briciole le ciliege lasciando un bordo di circa un dito libero (per lasciar bollire le ciliegie) infornate per 30/40 min e se serve fate un passaggio di 10 min di grill.

Cosa aspettate, accendete il forno, provate anche voi il Crumble di ciliegie e mandatemi le vostre foto all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it

2 pensieri riguardo “Crumble di ciliegie

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.