Zucchine tonde ripiene

Oltre alla frutta, anche la verdura estiva è buonissima e si presta a un sacco di gustose preparazioni. Una verdura di stagione che mi piace moltissimo è la zucchina, tonda, lunga non importa è sempre buonissima e si presta per esempio a condire la pasta, o a essere messa in insalata anche cruda (se è piccola e freschissima), oppure a essere svuotata e fatta ripiena in mille modi. Oggi vi dò la mia versione delle Zucchine tonde ripiene, ma potreste utilizzare anche la lunga a modi barchetta!

Questa ricetta è stata pubblicata anche sul sito di worldrecipes.expo2015

 ZUCCHINE TONDE RIPIENE
INGREDIENTI per 3 persone
6 zucchine tonde 
120 g di ricotta
1 cipolla piccola meglio se di tropea
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
1 punta di cucchiaino di curcuma
1 punta di cucchiaino di curry
ghee
sale pepe noce moscata
 
PREPARAZIONE
 
Tritate finemente la cipollina di tropea e mettetela a rosolare lentamente nel ghee (la combinazione dei due sapore sarà dolce non aggressiva).
 
Lavate le zucchine, tagliate le estremità e svuotatele tenendo da parte l’interno che triterete finemente e aggiungere alla cipolla rosolata nella padella, regolate di sale, pepe e lasciate che questo trito di zucchine cuocia e perda l’acqua di vegetazione. A circa metà cottura aggiungete le spezie curry e curcuma. 
 
Nel mentre preparate il ripieno, mettete la ricotta in una ciotola aggiungete l’uovo il sale il pepe e la noce moscata mischiate bene, aggiungete il pangrattato e quando l’interno delle zucchine sarà cotto, ben asciutto e un po’ raffreddato aggiungetelo al resto del ripieno nella ciotola, mischiate bene il tutto e lasciatelo morbido ma non troppo, come se doveste fare delle polpette regolando la consistenza col pan grattato.
Ora usatelo per riempire le Zucchine tonde svuotate, ricopritele con un filo di pangrattato ed ungetele con un filo d’olio, poi sistemate le zucchine in una teglia da forno dove metterete un dito d’acqua prima di infornare la teglia per 40 min a 190°.
Cosa aspettate, accendete il forno, provate le Zucchine tonde ripiene anche voi e mandatemi le vostre foto all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it
 
 
 

Un pensiero riguardo “Zucchine tonde ripiene

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.