Insalata di riso integrale thaibonnet

insalata di riso integraleIo adoro l’Insalata di riso e questo è proprio il suo periodo!!!Arrivo a casa quando fuori ci sono dai 30 ai 35° e voglia di accendere i fornelli 0! …per cui l’insalata di riso è un ottima idea, faccio il sacrificio di cucinare una volta (magari la sera che un pelo più fresco) e per un paio di pranzi ho risolto, ma non parlatemi di condiriso o roba simile, quelli non li sopporto proprio, ho provato anche le versioni sei supermercati bio, ma non ne ho mai trovato uno che mi soddisfi, sarà quel retrogusto di sottaceto confezionato, ma proprio non gradisco!!! Di recente ne ho fatta una molto semplice, ma molto gustosa col riso integrale thaibonnet (ottimo per le insalate in quanto non scuoce) poi non dimentichiamoci che essendo integrale ci fa anche molto bene!!! Ormai saprete tutti che uno dei fondamenti dell’alimentazione sana è consumare cereali integrali e l’altro è limitare le proteine animali sostituendole con quelle vegetali, bene, in questa insalata ho aggiunto come proteine la soia, in versione spezzata e precotta che mantiene tutte le sue caratteristiche nutrizionali: le proteine, i grassi, la lecitina e la vitamina E.

 


Insalata di riso integrale thaibonnet


insalata di riso Thaibonnet

INGREDIENTI per 4 persone

200g riso integrale thaibonnet
125g Soia spezzata precotta
1 cetriolo
8 -10 Pomodorini ciliegini o pachino rossi e gialli
1 cuore di sedano
2 zucchini piccoli freschissimi
1/2 avocado

1 peperone verde lungo (o del colore che preferite)
1 decina di foglie di basilico fresco
qualche goccia di succo di limone

olio al basilico
Sale pepe

 ratatouille di verdure per l'insalata di risoPREPARAZIONE

Lessate separatamente in acqua bollente salata il riso e la soia.

 Lavate le verdure. Sbucciate, ma non completamente, il cetriolo dopo aver tolto le estremità (lasciare un po’ di buccia nel cetriolo ne facilita la digestione).
Tagliate i pomodorini in quattro parti e riducete il resto delle verdure a dadolata (compreso il mezzo avocado). Metteteli tutti in una ciotola con sale, pepe, succo di limone e il basilico tagliato a coltello ridotto in striscioline, ora lasciate insaporire il misto mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno cotti e raffreddati il riso e la soia.
Mettete in una insalatiera il riso e la soia, aggiungete la dadolata di verdure, l’olio d’oliva evo e quello al basilico, mescolate bene e poi riponete in frigo per almeno mezzora.
Impiattate come più gradite e decorate con pomodorini e olio al basilico.
Il gioco è fatto! semplicissimo, e molto gustosa!

Per dare un tocco finale io aggiungo nel piatto un giro d’olio al basilico fatto in casa!

Potete farne anche delle varianti con altri cereali tipo l’orzo o l’avena o il farro!
Insalata di riso
variante all’orzo e tofu bianco

 

2 pensieri riguardo “Insalata di riso integrale thaibonnet

  1. Condivido pienamente l'opinione sui condimenti pronti, mai comprati, di nessun genere! Ottimo il suggerimento della soia spezzata per le proteine! Sulle verdure farei un po' di modifiche, ma è gusto personale. Io aggiungo spesso un misto di erbe aromatiche fresche che mi da molta soddisfazione!

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti