Pasta su letto di smoothie melone e cocco

L’abbinamento melone e cocco della cheescake del post della settimana scorsa è piaciuto molto, a tal punto che ho deciso di sperimentarne una versione salata per condire la pasta.
Io l’ho provato con caserecce d’orzo integrali e con la pasta di kamut, ma voi potete provarlo con la pasta che più vi piace, solo un consiglio però, cercate una pasta bucata o comunque contorta tipo tortiglioni, fusilli o caserecce dove il condimento si possa insinuare all’interno!

Un abbinamento dal gusto esotico per una pasta non fredda, ma nemmeno calda, una pasta tiepida, giusta giusta per gli ultimi sprazzi di questa estate troppo caliente!

Questa ricetta è stata pubblicata anche sul sito di worldrecipes.expo2015

PASTA SU LETTO DI SMOOTHIE MELONE E COCCO

INGREDIENTI per 4 persone

200 ml panna di cocco
600 g melone già pulito
25/30 foglie di basilico
1/2 cipolla piccola preferibilmente di tropea
Sale, peperoncino in polvere
Olio evo
Aceto balsamico di Modena
Pecorino romano a scaglie

PROCEDIMENTO

Mettete a bollire l’acqua, ma prima di buttare la pasta sbollentate per cinque min la cipolla divisa in quarti.
Nel mentre pulite il melone e mettetelo nel frullatore tagliato a pezzettoni insieme alla panna di cocco, alle foglie di basilico lavate, al sale, al peperoncino e alla cipolla quando sarà sbollentata. Ora azionate il frullatore fino ad ottenere un vero e proprio smoothie.
Distribuite lo smoothie nel fondo dei piatti.
Quando la pasta sarà pronta scolatela ed adagiatela sul letto che avete preparato, ora mettete un po’ di smoothie anche sopra la pasta e aggiungete generose le scaglie di pecorino un filo d’olio evo quattro gocce di aceto balsamico e una foglia di basilico!!!
…. e buon appetito!

2 pensieri riguardo “Pasta su letto di smoothie melone e cocco

  1. Brava! Abbinamento davvero inedito. Viene voglia di assaggiare. Mi sembra un'ottima idea per l'estate e un bel modo per dare nuova vita al caro vecchio melone…forse ormai un po' stanco del solito prosciutto!!!

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.