Cheescake fredda al cioccolato fondente e profumo di cocco


Mi sono data alle Cheescake fredde!!!
Per accontentare le amiche golose a cui non piace il melone ho creato questa versione sempre in vasetto, perché oltre a piacermi molto a livello estetico da presentare in tavola è anche molto pratica!….. ma veniamo alla ricetta:

Questa ricetta è stata pubblicata anche sul sito di worldrecipes.expo2015


Cheescake fredda al cioccolato fondente e profumo di cocco

INGREDIENTI per 8 vasetti
Per la base
200g biscotti secchi al burro (tipo leibniz) gli unici senza olio di palma tra gli ingredienti
90 g olio di cocco

Per la crema
200g Robiolini
1 Yogurt greco (io ho usato quello magro)
100 ml di Panna di cocco o 4 cucchiai di Olio di cocco (i due ingredienti si possono alternare oppure sommare, chiaramente varierà l’intensità del profumo e del sapore di cocco della vostra cheesecake)
3 cucchiai di Farina di cocco in scaglie
4 gr di Agar agar
50 ml Latte fresco
20 gr di sciroppo d’agave (facoltativo )

Per la decorazione
Cioccolato fondente in scaglie
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
PREPARAZIONE
Preparate per prima cosa la base tritando i biscotti nel mixer, poi aggiungete a filo l’olio di cocco mentre il mixer è in funzione, ora mettetene due cucchiai colmi in ogni vasetto e compattate bene con un pestello.
Mettete nel frullatore lo yogurt, i robiolini, la panna, l’olio e la farina di cocco, se la volete più dolce aggiungete anche lo sciroppo d’agave (facoltativo), io l’ho fatta senza ed è venuta buonissima, ma se la volete più dolce, allora lo sciroppo d’agave al posto dello zucchero è perfetto, non altera il colore bianco della cheescake e dolcifica molto più dello zucchero, per cui non esagerate 20 g saranno sufficienti.
Scaldate il latte in un pentolino e quando sarà caldo scioglieteci dentro l’agar agar mescolando bene, ora versate il liquido caldo nel frullatore in funzione, in modo che si amalgami bene. Distribuite il composto nei vasetti per un altezza di circa un dito poi mettete in frigo ad addensare per almeno due ore.
In una tazza mischiate le scaglie di cioccolato fondente con lo zucchero di canna integrale che aggiungerete ai vasetti al momento di servire nella quantità di un cucchiaio per porzione e buon dessert!!!

2 pensieri riguardo “Cheescake fredda al cioccolato fondente e profumo di cocco

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.