Zuppa di pollo al latte di cocco

A grande richiesta oggi comincio a condividere le ricette thailandesi che ho imparato al corso di cucina Thai a Chiang Mai. La mia preferita, a tal punto da poterla considerare il mio nuovo confort food per eccellenza, è la Zuppa di pollo al latte di cocco (Tom Kha Kai), inizieremo con questa!

Probabilmente la più difficile da realizzare, esclusivamente dal punto di vista della ricerca degli ingredienti, ma non preoccupatevi, nel caso non riusciste a trovarli nonostante le indicazioni che vi darò per la ricerca, ho già sperimentato per voi le possib
ili sostituzioni con prodotti reperibili in Italia. Un ingrediente però lo dovete assolutamente trovare affinché questo piatto abbia davvero un sapore Thailandese, ed è il lemongrass fresco!

_20151220_142217Il lemongrass è stata la mia croce per almeno un mese, ho chiesto in tutti i negozi etnici della città, ma qui non c’è una comunità asiatica così spiccata da avere un quartiere o un mercato asiatico dove trovarlo e i negozi etnici sono fondamentalmente africani o arabi. Quindi sono passata ai fruttivendoli, ma anche qui non è stato facile, finché un giorno una intraprendente fruttivendola mi dice che non ce l’ha, ma che se lo può procurare perché il marito si fornisce al MOF di Bologna e lì se è stagione probabilmente lo troverà!

Insomma per farla breve dopo qualche giorno mi procura il fantomatico lemongrass proveniente direttamente dalla Thailandia, ok, non sarà a km 0, ma a questo non si può rinunciare!

Morale della favola per procurarvi alcuni ingredienti dovete trovare un fruttivendolo volenteroso che si fornisca in un grande mercato. Probabilmente la stessa cosa vale per il galangan, il mio al momento viene da Londra, ma sono sicura che quando sarà finito la mia intraprendente fruttivendola me lo potrà procurare al MOF di Bologna! Se comunque non lo trovate, non sarà un un grosso problema, potete sostituirlo con lo zenzero, il gusto è un po’ differente, ma andrà bene lo stesso.

Il kaffir lime e le sue foglie sono molto più difficili da reperire, infatti non è riuscito ad arrivarmi nemmeno da Londra perché anche là si trova solo congelato, c’è di bello  però che si può facilmente sostituire, perché queste foglie hanno un forte sentore di limone, per l’esattezza mi hanno ricordato subito il profumo della scorsa di limone!… ecco fatto, se non lo trovate potete mettere qualche cm di scorza di limone.

DSC_3098
il lemongrass, le salse e il libro di ricette di MAMANOI

Ultimo problema è trovare la salsa di pesce! La potrete trovare nei negozi etnici ben forniti, a Ravenna ce n’è uno su tutti  (quello in via Carducci sotto i portici a fianco all’ufficio postale) che oltre a prodotti africani dispone anche di un buon assortimento di prodotti asiatici e sudamericani confezionati e possiede un ripiano intero con tutti i tipi di salse che vi serviranno anche per le prossime ricette!

Se proprio non  trovate la salsa di pesce o non vi piace (effettivamente ha un odore molto forte e decisamente sgradevole) potete usare la salsa di soia o il sale,  sappiate però che il sapore che da alla zuppa è il sapore fondamentale insieme al lemongrass!!

Infine concludiamo la ricerca degli ingredienti col latte di cocco che è più comune e si trova sia nei supermercati etnici che in quelli di alimenti alternativi tipo NaturaSi.

La parte più difficile è finita! ora viene il bello, cucinare (prepararla è facilissimo), ma soprattutto mangiarla!!!!


ZUPPA DI POLLO AL LATTE DI COCCO (Tom Kha Kai) Thai chichen coconut soup


INGREDIENTI per 1 persona

per la zuppa:
100g di pollo tra petto e cosce, tagliati a pezzettini
30g funghi ostrica detti anche sfiandrine
200 ml di latte di cocco
100 ml di acqua
1 stelo di lemongrass (citronella),  tagliato in diagonale a pezzi di 1 cm abbondante
2 pezzi galangal o galangan o galanga (o in alternativa zenzero)
2 cm di scorza di limone (in originale 1 foglia di lime kaffir strappate a metà )
½ cipolla  divisa in quattro
da 1 a quanti volete peperoncini secchi
2 pomodorini divisi in quattro
1  cucchiaino raso di zucchero
1-2 cucchiai salsa di pesce
succo di ½  lime

per guarnire:
1 ciuffetto di prezzemolo tritato  (in originale coriandolo)
1 cipollotto


 

PROCEDIMENTO

Mettete  il latte di cocco e l’acqua nel wok (o in una pentola) e portate ad ebollizione a fuoco medio, quindi aggiungete il lemongrass, galangal e fate bollire per 5 minuti.

Aggiungete il pollo e fatelo bollire fino a cottura, aggiungete cipolla, pomodoro e funghi. Insaporite con zucchero, salsa di pesce, e mescolate.

Aggiungete peperoncino e buccia di limone (o la foglia di kaffir lime), lasciate bollire per alcuni secondi. Spegnete il fuoco e aggiungere succo di lime.

DSC_3087

Versare in una ciotola e guarnire con prezzemolo (o coriandolo) e cipollotto, servitela accompagnata da riso bianco.

Ora godetevi la vostra Zuppa di pollo al latte di cocco  e Buon appetito!

5 pensieri riguardo “Zuppa di pollo al latte di cocco

  1. Buona buona buona! L’ho mangiata e posso dire che un piccolo sforzo per procurarsi gli ingredienti lo merita davvero!

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.