Torta Sbriciolina per il giorno di San Valentino

Se state cercando ispirazione per preparare un dolce speciale per San Valentino, questa torta è un ottima idea, una frolla ripiena di crema di ricotta e amaretti, dolce e amaro insieme come l’amore, ma sempre squisito! La torta Sbriciolina è un classico della mia famiglia, la facciamo fin da quando ero piccola nelle occasioni speciali, ma non solo, si presta ad essere realizzata anche in una tortiera a cuore se volete, sarà un dolce ideale per il risveglio della mattina di  S. Valentino, fate trovare al vostro amore la tavola imbandita con questa torta e se il buongiorno si vede dal mattino ….buon San Valentino day a tutti!!!

Torta Sbriciolina un idea per un dolce di San Valentino, una frolla ripiena di crema di ricotta e amaretti, dolce e amara come l’amore, ma sempre squisita!


TORTA SBRICIOLINA

tempo di preparazione: 15′  difficoltà: media   tempo di cottura: 60/70′

 INGREDIENTI

per il ripieno:
150 g di amaretti
300 g di ricotta
100 g di zucchero
1 uovo intero
per l’esterno:
1 uovo intero
300 g di farina
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci (opzionale)


PROCEDIMENTO

Per primo preparate il ripieno. Sbriciolate gli amaretti e metteteli in una terrina in cui  aggiungerete la ricotta, lo zucchero e l’uovo, poi  amalgamate bene tutti gli ingredienti.

c74ae-lavorazionebrisee_wmPassate alla preparazione della pasta frolla per esterno. Mescolate  in una ciotola la farina e lo zucchero insieme al pizzico di sale e al lievito, poi aggiungete l’uovo e il burro a tocchetti piccoli e con le mani cominciate a formare le briciole facendo scorrere il pollice sulle altre dita con in mezzo i pezzetti di burro, finché tutti non sono frantumati e le briciole non saranno tutte omogenee.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 26 cm, stendete sul fondo della teglia metà delle briciole di frolla, poi mettete la crema del ripieno facendo attenzione di lasciare un cm di distanza dal bordo, ora coprite il tutto con le briciole restanti.

Infornate a forno caldo  180° per 60/70 min. a forno statico controllate la cottura con uno stecchino.

Questo sito è ospitato su SiteGround, se volete fare come me ed usufruire dell’offerta speciale “FATTI RACCOMANDARE DA UN AMICO” di sidegroud cliccate qui e buon hosting!!!!

Web Hosting

6 pensieri riguardo “Torta Sbriciolina per il giorno di San Valentino

  1. Mmm! Golosa! Chiaramente il giorno di San Valentino è solo un pretesto per mangiare una torta che sembra davvero squisita!

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.