Crostata Morbida di Marina Braito senza glutine e con marmellata di mirtilli neri

Stavo cercando ispirazione per fare una torta in una domenica uggiosa quando sono incappata in questo must del web, la Crostata Morbida di Marina Braito con marmellata, così  ho deciso di farne una versione senza glutine e senza lattosio!! Questo perché negli ultimi tempi sempre più persone intorno a me, che per motivi diversi,  hanno eliminato il glutine dalla loro dieta, c’è chi ha scoperto di essere celiaco, chi lo ha tolto perché ha iniziato a fare la dieta del sangue del Dott. Mozzi, chi invece solo perché sta meglio, indipendentemente dai motivo ho accettato la sfida del senza glutine!

crostata Morbida di Marina Braito senza glutine e con marmellata di mirtilli neri Per trasformare questo classico in una versione alternativa ho usato qualche accortezza.

Per primo ho aggiunto agli ingredienti la gomma di guar che serve in questo caso a rendere maggiormente soffice le farine senza glutine (se ne volete sapere di più sulle proprietà e sugli usi della gomma di guar leggete qui).

Per secondo ho applicato a questa ricetta una tecnica di preparazione che ho scoperto di recente e che rende le torte belle soffici soprattutto se come me non volete usare il lievito chimico, ma usate quello di cremor tartaro o altri tipi di lieviti naturali.

Nonostante i miei interventi la ricetta rimane facilissima, velocissima e davvero golosa…. Ora anche per chi non può mangiare il glutine, provatela!!!

Per dovere di diritto d’autore se volete sapere chi è Marina Braito o le dosi della versione originale, la potete trovare qui.


Crostata Morbida di Marina Braito senza glutine e con marmellata di mirtilli neri.


 INGREDIENTI per una tortiera da 22 cm

150 gr farina di riso
50 gr farina di saraceno
100 gr di di zucchero bianco
100 gr di ghee (o 150 di olio)
2 uova intere
scorza di limone non trattato
1 goccio di rum
1 bustina di cremor tartaro polvere lievitante senza glutine
4 g gomma di guar
pizzico di sale
1/2 di barattolo di marmellata

potete farla anche con le mele o con la frutta fresca di stagione nel ripieno al posto della marmellata

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolate insieme gli ingredienti asciutti: le farine, il lievito, gomma di guar,  la scorza di limone, pizzico di sale.

Pesate il Ghee nel bicchiere del frullatore ad immersione e montatelo con le uova poi aggiungete lo zucchero e montate ancora, mentre continuate a montare aggiungete il rum a filo.

impasto cremoso ma sostenuto

Ora versate a filo la parte liquida  nella ciotola degli ingredienti asciutti amalgamandola con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto cremoso e sostenuto.

fate delle fossette con il dorso di un cucchiaio e metteteci dentro la marmellata Stendete ¾ dell’impasto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio in uno stampo da 22 cm precedentemente rivestito di carta forno o  imburrato e infarinato, fate delle fossette con il dorso di un cucchiaio e metteteci dentro la marmellata poi mettetene dell’altra a coprire quasi la superficie della pasta, infine coprite con la pasta rimasta.

coprite con l'impasto rimasto

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto e se la crosta diventa scura troppo velocemente coprite con carta di alluminio per terminare la cottura.

Buon appetito!!!

Crostata Morbida di Marina Braito senza glutine

Questo sito è ospitato su SiteGround, se volete fare come me ed usufruire dell’offerta speciale “FATTI RACCOMANDARE DA UN AMICO” di sidegroud cliccate qui e buon hosting!!!!Web Hosting

4 pensieri riguardo “Crostata Morbida di Marina Braito senza glutine e con marmellata di mirtilli neri

  1. E anche questa meravigliosa torta entra di dirotto nella mia lista di ricette da rifare! Bravissima Raffaella, mi piace molto la tua rivisitazione senza glutine! Un abbraccio, Leti

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti