Quest’anno io ed un paio di colleghe, ci siamo imbarcate in una nuova avventura! Abbiamo adottato un orto tramite il sito ortiamo.it! Così il nostro fattore (Igor Montanari ) in questa calda estate, due volte a settimana, ci porta la verdura fresca raccolta dal nostro orto! E noi ci cimentiamo in nuove ricette, perché lo sa bene chi ha un orto, quando è stagione di una verdura, finisce che di quella ce n’è in iperabbondanza e non sai più come cucinarla!!
Il nostro orto ha prodotto tantissime cipolle buonissime, così è nata questa ricetta, Cipolle all’aceto balsamico, lo so, non ho scoperto l’acqua calda e probabilmente se usate le cipolle del supermercato non saranno nemmeno così buone, ma le mie erano talmente buone che non posso non condividere la ricetta anche solo in omaggio al nostro fattore!!! Quindi: che Cipolle all’aceto balsamico siano!
Cipolle all’aceto balsamico
tempo di preparazione: 10′ | difficoltà: facilissima | tempo di cottura: 25′ |
INGREDIENTI (per 4 persone)
2 cipolle, una bianca e una rossa
3 cucchiai di zucchero di canna
½ bicchiere di vino bianco o acqua calda
½ bicchiere di aceto balsamico
Sale e Pepe qb
Olio evo qb
PREPARAZIONE
Sbucciare le cipolle e tagliatele prima a metà poi rondelle sottili.
Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e non appena sarà caldo aggiungete le cipolle, regolate di sale e pepe e coprite col coperchio affinché cuociano nel loro vapore a fiamma bassa. Se si dovessero asciugare troppo, potete sfumare con ½ bicchiere di vino bianco o anche acqua calda per portarle quasi a fine cottura (ci vorranno 10/15 min circa).
Una volta giunte quasi a cottura, aggiungete lo zucchero di canna distribuendolo bene, fatelo sciogliere qualche secondo, poi sfumate con l’aceto balsamico e lasciatelo asciugare portando a termine la cottura.
Il gioco è fatto!
Con le cipolle all’aceto balsamico o in agrodolce, potete preparare degli ottimi crostini da servire come antipasto oppure servirle come contorno! Saranno comunque ottime!
Grazie Igor per queste buonissime Cipolle all’aceto balsamico!
Adoro le cipolle, ma ancora di più adoro il progetto di Ortiamo. Purtroppo dalle mie parti ancora non è giunto… ma il mio fattore personale è mio padre!!! XD peccato che viviamo non proprio a Km 0 l’uno dall’altra! Complimenti per il blog
Viene l’acquolina soltanto a leggere il titolo della ricetta :D, è una ricetta buonissima!
In effetti sono molto buone!!!