Plumcake tatin allo yogurt e frutta fresca

La ricetta di questo Plumcake tatin allo yogurt e frutta che sto per darvi è stato il mio cavallo di battaglia dell’estate e probabilmente, usando una frutta di stagione diversa, diventerà anche quello dell’autunno e dell’inverno!

Con questo impasto leggero, perché fatto con lo yogurt al posto del burro, si possono fare anche gustosissimi muffin. In questo caso potete mettere la frutta all’interno del muffin (aggiungendo un po’ di composta di frutta fresca tra una cucchiaiata di impasto e l’altra nei pirottini) oppure se non avete frutta fresca, potete anche usare yogurt alla frutta ed insaporirli così!… sbizzarritevi creando mille versioni differenti, ma sempre buonissime!

Plumcake tatin


Plumcake tatin allo yogurt e frutta fresca


Ingredienti per un plumcake tatin o 6 Muffin

Per l’impasto

75 g Farina (io uso la 2)
50 g Fecola di patate
80 g Zucchero Di Canna
9 g lievito per dolci naturale (cremor tartaro)
130 g Yogurt Bianco magro (io uso il mio kefir ma andrà bene anche un vasetto di quello classico ancor meglio se greco)
1 Limone scorza
1 cucchiaio Miele
1 Uovo bio
30 g Olio Di Semi Di Girasole

Per il fondo o ripieno di frutta

2 o 3 pesche gialle o mele o pere (ho intenzione di provare anche con la zucca) devono ricoprire abbondantemente il fondo dello stampo da plumcake
3 cucchiai di zucchero
50 gr burro per i fiocchi

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 200.

  • Stendere lo zucchero sul fondo della teglia da plumcake spargere il burro in fiocchi ed aggiungere la frutta che avete scelto lavata sbucciate e tagliata a quadretti.

  • Infornare a forno caldo 200 per 15/20min

  • Nel frattempo preparate l’impasto. Pesate e mettete in una ciotola gli ingredienti asciutti ed in un’altra quelli bagnati.

  • Rovesciate gli ingredienti bagnati nella ciotola di quelli asciutti e mescolate rapidamente fino a completo assortimento.

  • Tigliete dal forno la teglia con le pesche cotte e rovesciate il composto in modo che copra bene la frutta. Oppure se volete fare i muffin porzionate nei prottini inseriti nell’apposita teglia.

  • Infornate nuovamente a 180°C per 30 minuti fate la prova stecchino, e fate attenzione a non asciugarli troppo. Plumcake tatin Buon appetito con questo delizioso Plumcake tatin allo yogurt e frutta!! 

Plumcake tatin

10 pensieri riguardo “Plumcake tatin allo yogurt e frutta fresca

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti