Biscotti rustici senza glutine e senza latticini

Eccomi di nuovo a sperimentare ricette senza glutine, oggi si preparano Biscotti rustici senza glutine e senza latticini per partecipare ad un talent contest a cui sono stata invitata dalla collega bloggher Letizia di Senza è buono.  Il mix di farine che ho utilizzato ovviamente è home made, da me creato personalmente per provare la  farina di sorgo per la mia prima.

Il risultato sono questi croccanti e friabili biscotti davvero buoni, e non lo dico io per convincere il giudice del talent, ma li ho fatti provare  all’ultima ignara ospite del mio B&B e le sono piaciuti molto col tè per colazione!!

….ma passiamo al sodo e vediamo alla ricetta


Biscotti rustici senza glutine e senza latticini

tempo di preparazione: 15’+30 riposo  difficoltà: facile tempo di cottura: 30′

 

Ingredienti

255g di farina senza glutine (25gr amido di mais, 80gr farina di mais, 50gr grano saraceno integrale, 100 gr di farina di sorgo integrale)
5gr gomma guar
3 gr bicarbonato di sodio
1 uovo
75gr di zucchero di canna
40gr di acqua
30gr di olio di mais bio
1/2 cucchiaino di cannella
Mandorle, una per biscotto 15-20

Preparazione

  • Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola.
  • Aprite l’uovo in una ciotola e sbattetelo con una frusta poi, continuando a sbattere, aggiungete l’olio a filo poi a seguire l’acqua a filo.
  • Rovesciate il liquido nella ciotola degli ingredienti asciutti ed amalgamate velocemente con le mani finché non otterrete una palla uniforme.
  • Avvolgete la frolla  nella pellicola e lasciate in frigorifero per mezz’ora.
  • Accendete il forno a 170 gradi.

Biscotti rustici senza glutine

  • Formate delle palline di impasto della dimensione di una noce che schiaccerete leggermente tra le mani e adagerete in una teglia ricoperta di carta da forno.
  • Mettete una mandorla in ogni biscotto.
  • Infornate per circa 30 min a 170° in forno ventilato. Dovranno essere belli asciutti anche dentro in modo che diventino friabili e croccanti

Biscotti rustici senza glutine

Buona colazione con questi buonissimi biscotti rustici senza glutine e senza lattosio

Con questa ricetta partecipo al contest “ The Free Food Lover ” organizzato da ‘’Shake Your Free Life’’ e ‘’Senza è buono’’.

Un pensiero riguardo “Biscotti rustici senza glutine e senza latticini

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti