Composta di mele cotogne e bergamotto

É ufficialmente iniziata la frenesia della corsa al regalo di Natale! In questo lungo week end dell’immacolata abbiamo appena finito di addobbare casa, mettere lucine, fare alberi e presepi, che eccola arrivare! I più previdenti hanno già iniziato a cercare i loro doni, ma  siccome so che può succedere di dimenticare qualcuno o di ricevere un regalo inaspettato e non avere pronto qualcosa di indicato per contraccambiare, oggi voglio lasciarvi un’idea, un suggerimento, qualcosa che potete fare da voi e che sono certa sarà gradito anche in caso vogliate offrirlo come regalo. Voglio infatti condividere la mia ricetta della Composta di mele cotogne e bergamotto, oltre ad essere facile e veloce da preparare, so che potrà essere anche un regalo gradito! Perché lo so?  Perché è stata tra tutte le composte/confetture che ho sperimentato negli ultimi anni, quella di maggior successo! Quella che tutti mi dicono come era buona quella marmellata!

Il mio consiglio è di prepararla per la vostra famiglia e per i vostri amici ed di tenere qualche vasetto decorato a festa per offrirlo come regalo in caso di necessità! Sono sicura che farete un figurone!


Composta di mele cotogne e bergamotto

tempo di preparazione: 45′  difficoltà: media tempo di cottura: 30′

La composta di frutta si distingue dalla confettura (marmellata se si tratta di agrumi) per il maggior contenuto di frutta (superiore al 65%) e il minor quantitativo di zucchero aggiunto.

Ingredienti per la Composta di mele cotogne e bergamotto

3,5kg di mele cotogne bio
3 bergamotto non trattato o bio
1kg di zucchero di canna
1 limone
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (per pulirle)

Preparazione della Composta di mele cotogne e bergamotto

  • Lavate accuratamente le mele avendo cura di eliminare l’eventuale peluria superficiale tipica delle mele cotogne. Potete lavarle in acqua e bicarbonato di sodio disciolto e  passarle delicatamente con una spugnetta per i piatti  dalla parte morbida per evitare di graffiarle.

Composta di mele cotogne e bergamotto

  • Tagliate le mele cotogne a spicchi, eliminando solo il torso che è molto duro, poi tagliatele a pezzetti.  Lasciate la buccia, ricca di pectina farà in modo che la vostra composta di mele cotogne si gellifichi rapidamente senza necessità di aggiungere addensanti di nessun tipo!
  • Adagiate i pezzetti di mela cotogna  in una ciotola con acqua e limone, man mano che saranno pronti. La mela cotogna ossida velocemente a contatto con l’aria e l’immersione in acqua acidulata eviterà questo fenomeno, mantenendo un colore splendido anche alla vostra composta!
  • Quando avrete tagliato tutte le mele, scolatele dall’acqua acidulata e mettetele a sbollentare per 20 min in un tegame con abbondante acqua a cui potete aggiungere la buccia del limone che avete spremuto prima e a piacere potete aggiungere anche una o più stecche di cannella o altri aromi naturali a voi graditi. Questo passaggio serve ad ammorbidire le mele cotogne (che sono molto dure di natura) per velocizzare poi la preparazione della composta.
  • Mentre le mele bollono, potete predisporre la sterilizzazione dei vasetti, io solitamente procedo in questo modo: lavo i vasetti poi li metto in forno a 130-150° per almeno mezz’ora, poi  metto a bollire anche i tappi in un tegamino per circa 15 min.

Composta di mele cotogne e bergamotto

  • Trascorsi i 20 minuti, scolate le mele e mettetele nel tegame per la preparazione della composta, aggiungete lo zucchero, il succo dei 3 bergamotti e la buccia di 1 solo dei 3, mescolate bene e fate bollire 10 min.
  • Frullate tutto o parte della composta col frullatore ad immersione ed ecco pronta per essere invasata la vostra composta di mele cotogne!

 

 

  • Invasate la composta lasciando un centimetro di spazio disponibile, chiudete e rovesciate il vasetto, raffreddandosi farà il sottovuoto! se il sottovuoto per qualche strano motivo non si dovesse creare, potete (anche il giorno dopo) mettere il o i vasetti incriminati a bollire in un tegame con acqua fino a ¾ per almeno mezz’ora, poi fatelo raffreddare capovolto nuovamente, a quel punto non ci saranno più scuse!
  • fate riposare la composta almeno 2 settimane prima di consumarla.

Ecco pronta la vostra gustosissima Composta di mele cotogne e bergamotto da usare anche quale regalo di Natale per i vostri amici, facilissima da realizzare e da preparare in poco tempo! buona sulle fette biscottate ottima se accompagnata da un filo di burro, ideale per preparare squisite crostate! Sono sicura apprezzeranno!

 

8 pensieri riguardo “Composta di mele cotogne e bergamotto

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.