10 cose su cui contare in Giappone

Ci sono cose che fanno del Giappone lo straordinario paese che è, come l’attenzione spasmodica per i dettagli in tutto ciò che fanno, l’incredibile l’organizzazione, la disarmante pazienza e ci sono cose rassicuranti su cui, nonostante il viaggio possa riservare a tratti delle insidie, un viaggiatore o un turista possono sempre contare!

Al primo posto delle 10 cose su cui contare in Giappone abbiamo:

  1. 10 cose su cui contare in Giappone - bagni pulitissimiun bagno pubblico impeccabilmente pulito dietro l’angolo, ovunque voi siate. Dotato come minimo almeno di fasciatoio e/o seggiolini per bambini e nei casi più lussuosi di sedili che si aprono e si disinfettano al vostro ingresso! Come non amare un paese con dei servizi igienici così!
  2. Il fatto che in ogni stazione, di ogni quartiere/paese turistico potrete sempre contare sul centro di informazioni turistiche, dove chiedere una mappa  con i punti e le strade di maggior interesse!
  3. La cultura per il cibo è paragonabile a quella italiana. State certi che non morirete di fame e non vi annoierete nel mangiare, ci sono migliaia di tipi di cibi da provare! I giapponesi non vivono di solo sushi anche se lo amano molto (e hanno i loro buoni motivi!!!!).10 cose su cui contare in Giappone - sushi Si può sempre contare su uno spuntino e una cena economici. Un onigiri è un ottimo spuntino, un bento, anche del supermercato, o un Ramen vi possono salvare la cena ed il portafoglio!
  4. Nei ristoranti migliori c’è sempre la fila, loro la fanno con ordinata pazienza e senza brontolare diversamente da noi, ma noi possiamo sempre contare sul fatto che, anche se c’è una fila per il ristorante che abbiamo scelto, loro mangiano veloci!!!
  5. Se in una vetrina sono proposti cibi occidentali, state certi che saranno buoni quanto i nostri e forse anche di più! Imitano e migliorano, provate gli zaku zaku (simil éclairé, ma migliorato) e sappiatemi dire!
  6. Capita rarissimamente di trovare un treno o una metro in ritardo. Potete sempre contare sulla puntualità dei mezzi pubblici, sono sempre in orario preciso al secondo!
  7. Le grandi stazioni sono più incasinate di quello che sembrano! È facile perdersi, ma niente panico potete sempre contare su qualcuno in divisa che vi indichi la strada!
  8. A proposito di precisione maniacale, potete sempre contare su ordine e pulizia davvero ovunque, per esempio il muschio dei giardini è tutto pulito e accuratamente posizionato zolla per zolla, con relativi incastri di colori e forme studiati nel dettaglio. Se nulla è lasciato al caso, tanto meno lo è il muschio, non illudetevi che sia natura è tutto artificiosamente naturale!!! … anche le forme degli alberi!
  9. Qualsiasi cosa comprerete state certi che verrà confezionato adeguatamente anche alle condizioni meteo, perché sono dei gran maestri del packaging e niente viene lasciato al caso!
  10. Un biscottino (di fagioli) col tea verde non si nega a nessuno! Un confort food su cui si può sempre contare è spesso parte integrante di una visita ad un tempio o ad un parco!

Chiudo questo ultimo post sulle 10 cose su cui contare in Giappone, con una cosa sulla quale invece non potrete contare mai! Sappiatelo, in Giappone non esistono i cestini per strada per cui la vostra immondizia ve la dovete portare a casa (o in albergo)!!!! Perché sicuramente non troverete cestini! Soprattutto non si butta l’immondizia nei cestini dei bagni pubblici è severamente vietato dalla legge, non mi chiedete perché, io non lo so, ma è scritto e ribadito in quasi tutti i bagni! Perché in Giappone ogni luogo ha le sue regole e i suoi divieti ricordatelo sempre!!!

Giappone - Viaggio Fotografico
Edizione illustrata
€ 25,00

Tokyo 5 giorni, 10 impressioni

Takayama e Shirakawago – Giappone

Kanazawa – Giappone

Kyoto 4 giorni

 

2 pensieri riguardo “10 cose su cui contare in Giappone

  1. E dopo aver letto questo articolo, ho una voglia matta di prenotare il primo volo disponibile per il Giappone! L’Asia in generale ultimamente mi affascina tantissimo, purtroppo i prezzi dei voli sono proibitivi per una studentessa squattrinata.
    Grazie per questo articolo, adesso ho la sensazione di conoscere un pochino di più questo incredibile paese 😀

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.