La Besciamella

Per implementare la mia sezione delle preparazioni di base ho deciso di estrarre dalla ricetta delle Lasagne cupcake al salmone la ricetta della Besciamella in modo da averla a portata di mano in maniera semplice e diretta all’occorrenza. Quindi ecco qui la salsa base più classica della tradizione italiana, talmente facile che non ci sarà più bisogno di comprarla pronta!

L’ingrediente segreto e indispensabile è sicuramente la noce moscata, ma potete poi personalizzarla e aromatizzandola con le spezie che preferite in abbinamento al piatto che state preparando!


La Besciamella

Tempo di preparazione: 15′  difficoltà: facile tempo di cottura: 5′

INGREDIENTI (rapporto 10:1)

1L di latte intero
100 gr burro
100 gr farina 00
10 gr sale fine
noce moscata
pepe

PREPARAZIONE

  1. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa.
  2. In un altro pentolino mettete il latte ad intiepidire ed aggiungete il sale, il pepe, le eventuali spezie che ritenente e la noce moscata grattugiati.
  3. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata (nel pentolino del burro)  mescolando accuratamente con una frusta e fate cuocere per qualche minuto sempre mescolando.
  4. Incorporate il latte nel pentolino del burro e farina mescolando vigorosamente con una frusta.
  5. Se dovessero formarsi grumi passate il composto in un colino fine.
  6. Fate cuocere la besciamella per cinque/sei minuti circa, finché la salsa non avrà ottenuto la consistenza giusta ed indicata per la vostra preparazione successiva (più la cuocete più, ovviamente, diventerà densa).
  7. Fate raffreddare con un velo di pellicola trasparente appoggiata direttamente sulla superficie della besciamella (questo eviterà la formazione della tela superficiale e manterrà la salsa più a lungo anche per essere conservata in frigorifero).

Ecco fatto easy peasy!!!  La vostra salsa base è pronta per essere utilizzata e dare gusto a mille piatti diversi!!! Cosa aspettate accende il fornello, provate anche voi e mandatemi le foto della vostra Besciamella all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.