Muffins allo yogurt al caffè

Ultimamente mi succedeva che quando facevo i muffins allo yogurt mi si sgonfiassero a fine cottura, erano comunque molto buoni, ma erano decisamente poco belli da vedere, tanto che li chiamo i brutti ma buoni. Mi sono vista costretta ad abbandonare la ricetta che usavo e ho ricominciato da capo!

Ora i miei Muffins allo yogurt al caffè vengono perfetti! Bellissimi e buonissimi ideali da inzuppare in un cappuccino, in un latte macchiato o anche nel tè! In questo caso li ho fatti con lo yogurt al caffè a cui ho aggiunto un po’ di caffè solubile per aumentare il gusto caffé, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di yogurt, anche alla frutta a cui potete aggiungere anche pezzi di frutta per una versione più estiva!!

Ma vediamo gli ingredienti e soprattutto l’infallibile procedimento!

Muffins allo yogurt al caffè


Muffins allo yogurt al caffè

Tempo di preparazione: 15′  difficoltà: facilissima tempo di cottura: 15′ KCAL a muffin: 150

INGREDIENTI dei Muffins allo yogurt al caffè dose per 11 muffins (200 kcal l’uno)

2   uova
130 grammi zucchero ( io uso quello di canna integrale)
220 grammi  farina tipo 2
50 fecola patate
9 grammi lievito per dolci (cremor tartaro)
40 ml  olio di girasole  (deodoranto o quello che preferite)
125 gr di yogurt al caffè (un vasetto)
3 cucchiaino caffè solubile in polvere

PREPARAZIONE del Muffins allo yogurt al caffè

  • muffins allo yogurt al caffèNel bicchiere del frullatore ad immersione montate le uova da sole, poi aggiungete l’olio di semi a filo continuando a frullare come se doveste fare una maionese.
  • Aggiungere  nel bicchiere, lo yogurt (nel quale avrete sciolto il caffè solubile) e frullate ancora, infine aggiungere lo zucchero e frullate ancora

 

  •  In una ciotola pesare e settacciate la farina, la fecola di patate e il lievito, e mescolate rapidamente gli ingredienti asciutti .muffins allo yogurt al caffè consistenza dell'impasto
  • Rovesciate il contenuto del bicchiere nella ciotola e amalgamate velocemente con una frusta o con un cucchiaio, tutti gli ingredienti.
  • Prendete una teglia da 12 muffins e dopo aver rivestito gli stampi con i pirottini di carta, mettete due cucchiai di composto in ogni pirottino (il pirottino deve risultare pieno per 3/4).

 

  • Infornate a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, controllate con lo stecchino che dentro siano asciutti.

muffins allo yogurt al caffè

Solo 200 kcal a muffin!!!! Cosa aspettate accendete il forno e tirate fuori il frullatore ad immersione, provatela anche voi e mandatemi le foto dei vostri Muffins allo yogurt al caffè  all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it

Se cercate altre ricette per fare muffins le trovate qui 

muffin

3 pensieri riguardo “Muffins allo yogurt al caffè

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.