Lubéron nord – Provenza

La seconda giornata nel Lubéron nord comincia con un’altra ottima colazione di Christel a bordo della piscina di Les trésors de mallemialle e questo mette già di buon umore!!!

Oggi si parte per l’esplorazione dei paesi a nord della D900 (Lubéron nord), ovviamente anche qui abbiamo dovuto fare delle scelte e oggi è giornata di imperdibili!

Lubéron nord

La mattinata è dedicata ai colori magici dell’ocra di Roussillon, all’esplorazione delle sue stradine, al suo mercatino Provenzale (del giovedì mattina), allo shopping e…….. ai suoi incredibili panorami

Ovviamente ai colori de Le Sentier des Ocres (in estate il sentiero può essere molto caldo, ma c’è da dire che non è molto lungo, si possono fare due itinerari uno di mezz’ora e uno di cinquanta minuti, in ogni caso la parte suggestiva si trova poco dopo l’entrata, ma si dovranno comunque pagare 3€ di entrata).

Le Sentier des Ocres Le Sentier des Ocres Le Sentier des Ocres Dopo aver pranzato con una bella insalata che in Provenza non costa mai meno di 15€, è ora di proseguire… Il museo della lavanda offre oltre ad un’oretta di frescura, un po’ di spiegazioni sui metodi di estrazione dell’olio essenziale di lavanda e di lavandino nei vari periodi storici e ci spiega le differenze tra le due piante e le loro proprietà!
Dopo esserci rinfrescate ci aspetta Gordes, famoso alle cronache per essere stato immortalato nel film Un’ottima annata, questo fa si che sia un po’ sovraffollato di turisti e i prezzi siano un po’ più alti della media! Così ci si limita ad una passeggiata per le stradine attorno alla piazza alla ricerca di angoli suggestivi!!

Ultimo imperdibile della giornata è la Abbaye de Sénanque al tramonto, peccato che il tappeto di lavanda che la caratterizza non è ancora ben fiorito e che per arrivare con una luce migliore è tardi per visitare l’abbazia… Non tutte le ciambelle vengono col buco, in ogni caso l’abbazia è suggestiva ugualmente e merita la nostra sosta!

Questa incredibile giornata di paesaggi nel Lubéron si conclude con una cena a L’îsle sur la Sorgue tra i canali di acqua limpidissima, paradiso delle anatre, e pale dei mulini ad acqua!!!

Un pensiero riguardo “Lubéron nord – Provenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.