Sanary sur Mer e Cassis – Provenza

Ultima tappa di questo tour della Provenza si consuma con base a Sanary sur Mer, un piccolo villaggio di pescatori con un porticciolo molto pittoresco una bella passeggiata sul porto ed un lungo mercatino artigianale serale che si sviluppa sulla passeggiata, il posto ideale per rilassarsi prima di tornare a casa!

Sanary sur Mer e Cassis - Provenza
Sanary sur Mer – Provenza

Sanary sur Mer è probabilmente il paesino più economico della zona in quanto meno famoso dei suoi vicini Cassis, Bandol o La Ciotat, ma comunque molto carino con buoni ristoranti di pesce vista porto e in ottima posizione per esplorare i dintorni!!

Una giornata la dedichiamo a Cassis e una al meritato relax nella piccola spiaggia di Portissol!!

Sanary sur Mer la spiaggia di Portissol - Provenza
la spiaggia di Portissol

Questi ultimi giorni sono stati una vera e propria esplosione di gusto!! Cassis ci ha riservato una delle migliori mangiate di pesce vista porto di questa vacanza. Sul porticciolo, non molto differente da quello di Sanary sur Mer, uno attaccato all’altro ci sono almeno una ventina di piccoli ristorantini, ma Le grand bleu è stato decisamente una sorpresa gastronomica da segnalare!!

Un antipasto di cruditè delizioso e una insalata del pescatore indimenticabile!!

Pescato del giorno sempre fresco e la cortesia fuori dal comune della proprietaria rimarranno nel nostro cuore!!!

Sanary sur Mer e Cassis - Provenza
Cassis – Provenza

Dopo una mangiata del genere diventa difficile pensare di visitare i famosi calanchi di Cassis se non in barca!!!

Le barche partono praticamente di continuo dal porticciolo e ti portano a vedere, 3, 5 o 8 calanchi, dove volendo si possono praticare numerose attività tra cui anche percorre i 20 km di calanchi che separano Cassis da Marsiglia a piedi!! … Non è stato il nostro caso!! Ci limitiamo alla gita in barca e all’esplorazione dei pittoreschi e stretti vicoli del centro del paesino!! Per poi tornare verso Sanary sur Mer attraverso la meravigliosa route des crêtes, in questa direzione guidare su questa tortuosa strada panoramica è meno impressionante e sicuramente più rilassante!! Lungo la strada ci sono numerosi punti panoramici dove fermarsi a godere dei paesaggi a strapiombo sul mare alle luci della sera!!! Esperienza assolutamente imperdibile per gli incredibili e variegati paesaggi che offre!!! Probabilmente uno dei luoghi che ho preferito!!

Tornando alle esperienze di gusto che hanno lasciato un segno indelebile nei ricordi di questa vacanza c’è il ristorantino sulla spiaggia di Portissol,Ou petite monde, a parte la vista sul piccolo golfo di acqua cristallina, ci ha offerto una tartare di pesce spada, una pavlova ai frutti di bosco ed un caffè gourmand che ancora ci sogniamo, rendendo meno triste l’ultimo giorno di viaggio/vacanza!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.