Pasta al pesto di cavolo nero

pasta al pesto di cavolo nero

Oggi vi racconto il mio ultimo cavallo di battaglia, pasta al pesto di cavolo nero, l’ispirazione viene da un episodio di Jamie Oliver 5 ingredienti, lui abbinava il cavolo frullato con l’aglio al parmigiano ed alla ricotta, ma io non sono più una grossa consumatrice di formaggi per cui ne ho fatta una versione senza formaggio a cui poi ho provato ad aggiungere una grattata di parmigiano più per sperimentarlo per voi che per me! In realtà è molto buono anche senza formaggio.

La mia prima versione era anche senza noci che poi ho pensato di aggiungere per rendere questa salsa più simile ad un pesto! Siccome è buonissimo anche solo cavolo nero e aglio sbollentato, ai due potete aggiungere quello che preferite, io l’ho fatto in vari modi e oggi condivido la versione più golosa, ma se togliete formaggio ed alice e ne fate una versione vegana sono sicura sarà deliziosa lo stesso!!!!

Continua a leggere

 La Besciamella

Per implementare la mia sezione delle preparazioni di base ho deciso di estrarre dalla ricetta delle Lasagne cupcake al salmone la ricetta della Besciamella in modo da averla a portata di mano in maniera semplice e diretta all’occorrenza. Quindi ecco qui la salsa base più classica della tradizione italiana, talmente facile che non ci sarà più bisogno di comprarla pronta!

L’ingrediente segreto e indispensabile è sicuramente la noce moscata, ma potete poi personalizzarla e aromatizzandola con le spezie che preferite in abbinamento al piatto che state preparando! Continua a leggere

Torta di mele soffice e leggera

Torta di mele soffice e leggera

Molto soddisfatta della mia torta di mele soffice e leggera, reduce dagli apprezzamenti degli ospiti che l’hanno assaggiata in versione muffins, oggi condivido questa ricetta facile, facile e di grande soddisfazione!  E’  stata messa a punto in questo lungo inverno che volge al termine, dove nelle uggiose domeniche ho acceso il forno e sbucciato mele!!!!

Decisamente versatile si possono sostituire le mele con altri frutti di stagione (pere, pesche, ecc..) e ottenere una torta soffice e leggera per tutte le stagioni!

Continua a leggere

Lasagne cupcake al salmone

lasagne cupcake al salmone

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta  buona, bella e sfiziosa, le lasagne cupcake al salmone! L’ho sperimentata durante queste feste Natalizie usando come sempre la mia famiglia come cavie e considerato il successo ho deciso di scriverla per poterla ricordare e ripetere! l’idea di fare le lasagne nelle formine dei cupcake non è mia, ma viene dal web, il condimento invece è farina del mio sacco! in realtà potete sbizzarrirvi a farcirle con quello che preferite, ma questa versione col salmone è davvero molto gustosa provare per credere!

Veniamo alla ricetta:

Continua a leggere

Panettone Marietta ricetta 588

Panettone Marietta

Cercavo spunti per il menu di Natale su  La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene Pellegrino Artusi (1891) e mi sono imbattuta in questa ricetta 588 Panettone Marietta, me ne sono innamorata ed ho deciso di provarla!

Si tratta di un Panettone un po’ diverso da quello a cui siamo abituati a pensare oggi, d’altronde era il 1891, ma comunque come dice l’Artusi è un dolce che merita di essere raccomandato!

Continua a leggere

mobile lavanderia fai da te – chalk paint

mobile lavanderia fai da te chalk paint

Negli ultimi mesi ho un po’ abbandonato il blog, non ho avuto molto tempo per scrivere ricette, perché dopo aver rifatto il bagno quest’inverno avevo avuto una delle mie strane idee. Volevo assolutamente nascondere la lavatrice e avere spazio dove mettere i detersivi e il necessario per le pulizie. Avendo un bagno piccolo non potevo ricavare ne un ripostiglio ne altro, dovevo per forza risolvere la questione con un mobile.

Rifacendo il bagno ho colto l’occasione per cambiare tutto e spostare anche la posizione della lavatrice in un angolo dove fosse possibile poi mettere un mobile lavanderia. Quelli in commercio non erano proprio allineati con lo stile della mia casa. Mi sarebbe piaciuto che gli sportelli fossero fatti a modi persiana, ma non ho trovato niente in commercio. È partita così la ricerca on-line in tutti i siti di vendita di cose usate: subito.it, kijiji, shpock, gruppi Facebook ecc…. Tutte le sere controllavo cosa ci fosse di nuovo in vendita, ma soprattutto verificavo le misure di tutte le persiane per porte finestre che trovavo. Cominciavo a perdere le speranze quando finalmente le ho trovate, le ho acquistare e me le hanno spedite!!!… Ma il vero lavoro doveva ancora iniziare, realizzare un mobile lavanderia fai da te, non è stato affatto facile!!!!

Continua a leggere