Tartare di manzo

Tartare di manzo

Fare colpo sui vostri ospiti preparando due tartare di manzo deliziose come un vero chef non è più così difficile, anzi in realtà è facile veloce e sicuro! Non è più obbligatorio avere un macellaio di fiducia e un abbattitore di temperatura! Forse avrete notato che recentemente nel banco frigo della coop sono apparse le tartare di scottona fior fiore sotto vuoto, se non lo avete notato cercatele perché sono squisite!! Con queste tartare pronte all’uso sarà un gioco da ragazzi fare un figurone e preparare un pranzo o una cena davvero speciali!

Quest’estate mi sono fatta ispirare spesso dal libro “Tutto crudo” che ha accompagnato Sale e Pepe di agosto, infatti queste due ricette sono liberamente ispirate e modificate da quel magnifico numero monografico sul crudo!!

Continua a leggere

Salmone affumicato con pesche bianche

Salmone affumicato con pesche bianche

Per queste giornate calde, che probabilmente saranno le ultime di questa estate bollente c’è voglia di cibo fresco e di abbinamenti diversi! Così  mi sono fatta ispirare dalla bibbia “sale e pepe “ di agosto che ci propone un fantastico un inserto “Tutto Crudo”, per realizzare questo piatto unico freddo a base di salmone affumicato con pesche bianche, ottimo anche come antipasto per una cena di pesce.

Continua a leggere

Torta salata di zucchine e yogurt senza glutine

Quiche de calabacín y yogur sin gluten

Il nostro orto (ortiamo.it) continua a produrre zucchine, così, pur adorano la frittata con le zucchine non posso mangiare solo frittata! Allora ho pensato di fare una Torta salata di zucchine, mi direte: “un’idea molto originale!” si lo so non ci voleva la scala a pensarci! Comunque eccomi qui a raccontarvi l’ultimo esperimento, perché ovviamente non potevo fare una torta salata tradizionale! Continua a leggere

Cipolle all’aceto balsamico

Cipolle all'aceto balsamico

Quest’anno io ed un paio di colleghe, ci siamo imbarcate in una nuova avventura!  Abbiamo adottato un orto tramite il sito ortiamo.it! Così il nostro fattore (Igor Montanari ) in questa calda estate, due volte a settimana, ci porta la verdura fresca raccolta dal nostro orto! E noi ci cimentiamo in nuove ricette, perché lo sa bene chi ha un orto, quando è stagione di una verdura, finisce che di quella ce n’è in iperabbondanza e non sai più come cucinarla!!

Il nostro orto ha prodotto tantissime cipolle buonissime, così è nata questa ricetta, Cipolle all’aceto balsamico, lo so, non ho scoperto l’acqua calda e probabilmente se usate le cipolle del supermercato non saranno nemmeno così buone, ma le mie erano talmente buone che non posso non condividere la ricetta anche solo in omaggio al nostro fattore!!! Quindi: che Cipolle all’aceto balsamico siano!

Continua a leggere

Cimitero delle Fontanelle, Napoli

Napoli Avventure al cimitero delle fontanelle

Cimitero delle Fontanelle Rione Sanità Napoli

Il pomeriggio del terzo giorno, abbandonato il Vomero, ci attende il rione Sanità dove è situato il Cimitero delle Fontanelle antico cimitero della città. Più che di un cimitero come lo intendiamo noi oggi si tratta di un ossario con una storia davvero particolare che non tutti conoscono.

Nell’idea di qualcuno la visita a questo tempio sacro delle ossa potrebbe sembrare macabra ed irrispettosa, ma io non sono affatto d’accordo! Oltre a raccogliere le ossa  delle vittime della peste del 1656 e del colera del 1836 che dimezarono la popolazione, questo cimitero è anche rappresentativo di un fenomeno di costume storico napoletano degli anni tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni sessanta: lo spirito feticistico pagano di quello che è stato definito il culto delle “anime pezzentelle che è già di per sé un fenomeno folcloristico davvero curioso, ma poi in questa avventura c’è dell’altro!

Continua a leggere

Domenica mattina al Vomero Napoli

vista da Caste Sant Elmo Vomero, Napoli

Il nostro terzo giorno corrisponde ad una domenica e nel nostro programma (stilato sul treno all’andata) c’era: visita al quartiere Vomero Napoli e solo per alcune di noi, visita al cimitero delle fontanelle!

Continua a leggere