SCONES o panini al latte all’inglese

scones

Ho scoperto gli scones in una delle ultime avventure a Londra un po’ di anni fa, quando andammo a prendere il tradizionale tè inglese delle 17 a Kensington Pavillion (se volete maggiori informazioni sull’esperienza leggete qui). Mi sono innamorata di questi panini al primo morso, farciti con marmellata preferibilmente di fragola e la tipica clotted cream (una specie di panna, ma più golosa) sono stati una vera scoperta! Io li amo ancora di più in versione salata con formaggio morbido spalmabile e il salmone affumicato. Come avrete intuito sono estremamente versatili e la cosa ancora più bella è che sono velocissimi da fare in casa! Con l’aiuto della fantasia e qualche suggerimento li potrete offrire anche come deliziosi antipasti, siete pronti a prepararli anche voi? vediamo la ricetta…

Continua a leggere

Matera due giorni

Matera due notti

Due giorni e tre notti a Matera sono sufficienti per riuscire a esplorare i suoi magnifici sassi e a scoprire le sue bellezze, ma sono certa che  quando sarà il momento non vorrete abbandonare tutta quella bellezza! Il mio consiglio alla luce del senno di poi è prevedere di passare a Matera almeno 4 o 5 giorni, non perché due non possano essere sufficienti, ma solo per avere più tempo per:

  • immergervi nello spirito del luogo;
  • godervi quei magnifici panorami il più a lungo possibile e riempirvi gli occhi con la dovuta calma;
  • scoprire più scorci pittoreschi possibili;

… e, non da meno:

  • assaggiare quante più specialità possibile;
  • mangiare polpette di pane come se non ci fosse un domani!!!

Mi sembrano tutte ottime ragioni per pensare di fermarsi a Matera anche una settimana!

Noi purtroppo siamo restare solo due giorni e tre  notti!

Continua a leggere

Il cuore della Provenza: Aix-en-Provence e dintorni

il cuore della Provenza

Lasciamo Arles la mattina che ha inizio l’anteprima dedicata ai media del festival della fotografia…. Peccato partire, perché la città durante il festival cambia pelle diventando una mostra a cielo aperto dove le fotografie vengono affisse alle pareti delle case come manifesti pubblicitari di se stesse… me ne gusto un rapido assaggio con la passeggiata del mattino alla conquista della colazione… Ma oggi il nostro obiettivo finale è il cuore della Provenza!!! Arrivare ad Aix-en-Provence, facendo prima tappa a Les Baux-de-Provence e Saint Rémy de Provence. Due tra i paesini più belli della Provenza.

Continua a leggere

Camargue in auto

camargue in auto

Le avventure con base ad Arles proseguono il secondo giorno con l’esplorazione della Camargue in auto, delle sue paludi e delle sue saline, noi ragazze romagnole ci sentiamo a casa, sarà la pianura, saranno le valli o forse le saline, ma io qui mi sento a mio agio!!

Andiamo alla ricerca dei cavalli selvaggi, dei fenicotteri (anche se dalle nostre parti di questi ultimi ce n’è finché ne vuoi), del famoso rosa delle saline e magari verso sera di una spiaggia e di un piatto di pesce!!!

Continua a leggere