Tutti sanno che pere e formaggio è un abbinamento perfetto, al punto tale che esiste anche un proverbio “non far sapere al contadino quant’è buono il formaggio con le pere” sul quale è stato scritto anche un libro! vedi qui.
Un abbinamento tra dolce e salato al quale possiamo aggiungere una nota piccante ed una leggermente agra per farlo diventare oltremodo gustoso!!
Avrete capito che oggi vi propongo una maniera originale per utilizzare pere e formaggio, si tratta di una pasta velocissima da preparare basata sempre sul concetto dell’equilibrio del gusto tra dolce, salato, piccante e agro!
…. voglio proprio farvi sapere quanto è buona la pasta con formaggio e pere!!!
Pasta pere e formaggio
tempo di preparazione: 5′ | difficoltà: facile | tempo di cottura: 15′ |
INGREDIENTI per 4 persone
240 gr di pasta (io ho usato spaghetti, ma potete usare quella che preferite)
1 Cipolla piccola
3 pere mature
Peperoncino in polvere
Paprica forte
½ cucchiaino di Curcuma per il colore
1 spruzzata di vino bianco
100 gr Formaggio tipo Brie
scaglie di Formaggio stagionato (a scelta tra pecorino piccante, formaggio di capra stagionato o parmigiano)
Scorza di 1 limone
Semi si sesamo tostati
prezzemolo (facoltativo)
Sale qb
PREPARAZIONE
Mettete a bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti, nel mentre preparate il condimento alla pera: tagliate la cipolla finemente e mettetela a rosolare, lavate, sbucciate le pere, ¾ delle quali le taglierete a cubetti piccoli affinché in cottura si sciolgano e diventino una crema, mentre le altre fatele a cubetti più grandi di grandezza di circa un centimetro.
Quando la cipolla sarà dorata aggiungete i ¾ dei cubetti di pera (quelli piccoli) e fateli ammorbidire insieme alla cipolla, sfumate col vino bianco, poi regolate col sale, il peperoncino la paprika forte (in base al vostro gusto) e la curcuma per dare un po’ di colore, continuate a cuocere per qualche minuto fino a quando le pere saranno cotte e schiacciandole con una forchetta diventeranno una marmellata, a questo punto aggiungete il Brie a cubetti e fatelo sciogliere, per ultimi aggiungete i tocchetti di pera che avevate tenuto indietro e che dovranno restare più tosti infine la scorza di limone grattugiata.
Quando gli spaghetti saranno cotti trasferiteli nella padella col condimento alla pera e fateli saltare qualche secondo con un po’ di olio d’oliva e se volete una spruzzata di prezzemolo.
Impiattate aggiungendo i semi di sesamo e le scaglie di formaggio stagionato.
buon appetito e shhh “non far sapere alla bloggher quant’è buono il formaggio con le pere”!!!!
Siamo in epoca di pere, forse oso provare questa ricettina
Prova, non è affatto difficile, poi fammi sapere e mandami una foto che la pubblico nel fatte da voi!!!
Che buono, io avevo fatto una versione con le pere cotogne, particolare ma appetitosa 🙂
Buoni! anche il nonno ha spazzolato il tutto senza fare commenti!!!
Un grande classico, sempre gustoso!