Spezzatino di manzo con cipolle e mele

Come diceva sta mattina una mia amica “la bella stagione ce la fanno desiderare!!! si torna alle zuppe, alla lana e ai dolci invernali!” come darle torto?…. io ieri mi sono preparata lo Spezzatino di manzo con cipolle e mele!!!

Siccome si è rivelato una vera delizia ho deciso di condividere la ricetta semplicissima e proporla per il contest  L’orto del bambino intollerante del blog Senza è buono, oltre ad essere senza lattosio l’ho adattato anche al senza glutine, sostituendo semplicemente la tradizionale farina con quella di riso.

Se anche voi in questo 1 maggio avete freddo e volete scaldarvi con un cibo davvero confort provate questo Spezzatino di manzo con cipolle e mele senza glutine e senza lattosio!

Spezzatino di manzo con cipolle e mele


Spezzatino di manzo con cipolle e mele


INGREDIENTI (per 2 persone)

250 g di Spezzatino di manzo
4 cipolle bianche di Margherita igp
1 mela renetta tagliata a cubetti
2 cucchiai di farina di riso
1 bicchiere di vino San Giovese
1 rametto di Rosmarino
2 noci
Olio evo
Sale pepe

PREPARAZIONE

Infarinate bene i pezzi di carne e metteteli a rosolare in una padella con un filo di olio evo e il rosmarino.

Quando avrete rosolato su tutti i lati la carne aggiungete le cipolle tagliate grossolanamente e i cubetti di mela, rosolate ancora per qualche minuto poi aggiungete il vino, regolate di sale e pepe, mettete il coperchio abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco lento per un ora circa, mescolando di tanto in tanto.

Terminata la cottura la farina di riso insieme agli altri ingredienti avranno creato una cremina gustosa da far venire l’acquolina!!!

Impiattate il vostro Spezzatino di manzo con cipolle e mele e decoratelo con le noci a pezzetti e un filo d’olio.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola - Il mondo di Ortolandia

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – Il mondo di Ortolandia

 

Un pensiero riguardo “Spezzatino di manzo con cipolle e mele

  1. Ottimo aspetto! Ricetta giusta giusta mentre aspettiamo il sole ed il caldo. Tra l’altro mi piacciono particolarmente le ricette che uniscono frutta e carne.Bella prova, complimenti!

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.