Con le prime giornate di sole, quando l’inverno sta per finire e la temperatura comincia a concedere qualche grado di più, ecco che arriva la “voglia di mare”, quella voglia che ti prende di andare a vedere se è ancora lì, di verificare che la nebbia non se lo sia fagocitato… così domenica prese da questo desiderio siamo andate a rassicurarci che fosse ancora tutto dove e come doveva essere.
Le barche a vela erano al loro posto ancorate nelle marine, i ristoranti di pesce lanciavano i loro profumati richiami ai passanti come fossero le sirene di Ulisse e le pescherie erano aperte con i loro banconi imbanditi, tutto normale! Ed ecco che improvvisamente la voglia di pesce mi assale non resisto, entro e, dopo aver valutato cosa avrei potuto cucinare in un tempo breve, considerato che era già mezzogiorno passato, decido di acquistare dei Moli. Ancora non avevo idea di come li avrei fatti, ma sapevo che sarebbero stati pronti in un batter d’occhio.
Così ha inizio la mia mystery box di domenica che si è trasformata in Moli in padella agli agrumi e pepe rosa, davvero deliziosi a tal punto che ho deciso di scrivere la ricetta e condividerla con voi oggi!
Moli in padella agli agrumi e pepe rosa
tempo di preparazione: 10′ tempo di riposo: 30′ | difficoltà: facilissima | tempo di cottura: 10’/15′ |
Ingredienti dosi per 2 persone
800gr di moli (Merlangius merlangus)
1 arancia
½ limone
Olio evo
Sale e pepe rosa in grani
1 cucchiaio raso di maizena
Preparazione
- Lavate delicatamente i moli sotto l’acqua corrente poi adagiateli nella padella.
- Spremete il limone e l’arancia e mettete i succhi in una ciotola a cui aggiungerete un cucchiaio di olio di oliva extravergine, sale e una spolverata di pepe rosa in polvere (che potete ottenere schiacciando qualche grano) mescolate bene il liquido con l’aiuto di una frusta.
- Rovesciate il succo degli agrumi sui moli (tenendone da parte un paio di cucchiaiate) e lasciateli insaporire mezz’ora circa.
- Aggiungete il pepe rosa in grani, coprite col coperchio e accendete il fuoco a fiamma alta fino ad ebollizione, dopodiché togliete il coperchio e lasciate cuocere i moli in padella fino a che non saranno cotti (10-15 min max dipende dalla grandezza dei pesci), girate i pesci una sola volta durante la cottura per evitare che si sfaldino.
- Togliere i moli dalla padella e stringere il sugo aggiungendo la maizena e continuando la cottura della salsa per qualche minuto.
- Impiattate i moli, insaporite con la salsa e servite accompagnando con finocchio o verza o entrambi in insalata conditi con il succo di agrumi che avete tenuto da parte!
Buon appetito ora potete gustarvi questo deliziosi moli in padella agli agrumi e pepe rosa!
Che buoneee *-*
Non conosco i moli, dovrò andare a documentarmi,comunque un ottimo modo per cucinare il pesce..
Sai che buoni che devono essere! Io adoro gli agrumi 😀
Si davvero!!!
*-*
mmmm!!!!! Una delizia!!!!
si una delizia davvero!