Eccomi di nuovo a sperimentare ricette senza glutine, oggi si preparano Biscotti rustici senza glutine e senza latticini per partecipare ad un talent contest a cui sono stata invitata dalla collega bloggher Letizia di Senza è buono. Il mix di farine che ho utilizzato ovviamente è home made, da me creato personalmente per provare la farina di sorgo per la mia prima.
Il risultato sono questi croccanti e friabili biscotti davvero buoni, e non lo dico io per convincere il giudice del talent, ma li ho fatti provare all’ultima ignara ospite del mio B&B e le sono piaciuti molto col tè per colazione!!
….ma passiamo al sodo e vediamo alla ricetta
Biscotti rustici senza glutine e senza latticini
tempo di preparazione: 15’+30 riposo | difficoltà: facile | tempo di cottura: 30′ |
Ingredienti
255g di farina senza glutine (25gr amido di mais, 80gr farina di mais, 50gr grano saraceno integrale, 100 gr di farina di sorgo integrale)
5gr gomma guar
3 gr bicarbonato di sodio
1 uovo
75gr di zucchero di canna
40gr di acqua
30gr di olio di mais bio
1/2 cucchiaino di cannella
Mandorle, una per biscotto 15-20
Preparazione
- Mettete tutti gli ingredienti asciutti in una ciotola.
- Aprite l’uovo in una ciotola e sbattetelo con una frusta poi, continuando a sbattere, aggiungete l’olio a filo poi a seguire l’acqua a filo.
- Rovesciate il liquido nella ciotola degli ingredienti asciutti ed amalgamate velocemente con le mani finché non otterrete una palla uniforme.
- Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciate in frigorifero per mezz’ora.
- Accendete il forno a 170 gradi.
- Formate delle palline di impasto della dimensione di una noce che schiaccerete leggermente tra le mani e adagerete in una teglia ricoperta di carta da forno.
- Mettete una mandorla in ogni biscotto.
- Infornate per circa 30 min a 170° in forno ventilato. Dovranno essere belli asciutti anche dentro in modo che diventino friabili e croccanti
Buona colazione con questi buonissimi biscotti rustici senza glutine e senza lattosio
Bontà