Oggi è una splendida giornata di sole, ma la temperatura si è abbassata notevolmente e fa un bel freddo!!! Ho passato la mattinata al sole al parco con Pinky e un amica, ma l’aria era bella pungente quindi a pranzo ho avuto voglia di qualcosa di caldo!!
Risottino agli asparagi e ginger? Sono i primi asparagi della stagione e sono buonissimi!! Facile, veloce, caldo, ma col sapore della primavera!!
Risotto agli asparagi e ginger
INGREDIENTI
riso carnaroli (1 tazzina da caffè per ogni persona)
4/5 asparagi
1 scalogno
1 cm zenzero fresco
q.b. panna di soia
sale pepe
PROCEDIMENTO
Rosolate lo scalogno tritato in una noce di ghee, poi aggiungete gli asparagi e fate insaporire qualche minuto prima di aggiungere il riso, lasciate che il riso assorba tutti i liquidi e poco prima che inizi ad attaccare aggiungete acqua bollente salata (o brodo vegetale) e cominciate a tirarlo, aggiungendo acqua man mano quando quella precedente sarà finita, giunti a metà cottura aggiungete lo zenzero grattugiato e un’altra noce di ghee pepe e regolate di sale, poi portate a fine cottura continuando ad aggiungere acqua. Mantecate con poca panna di soia e ….
buon appetito
Interessante la mantecatura con la panna di soia, tra l'altro è un alimento sostituito buonissimo che non fa sentire la mancanza della panna tradizionale