Fare colpo sui vostri ospiti preparando due tartare di manzo deliziose come un vero chef non è più così difficile, anzi in realtà è facile veloce e sicuro! Non è più obbligatorio avere un macellaio di fiducia e un abbattitore di temperatura! Forse avrete notato che recentemente nel banco frigo della coop sono apparse le tartare di scottona fior fiore sotto vuoto, se non lo avete notato cercatele perché sono squisite!! Con queste tartare pronte all’uso sarà un gioco da ragazzi fare un figurone e preparare un pranzo o una cena davvero speciali!
Quest’estate mi sono fatta ispirare spesso dal libro “Tutto crudo” che ha accompagnato Sale e Pepe di agosto, infatti queste due ricette sono liberamente ispirate e modificate da quel magnifico numero monografico sul crudo!!
Vi suggerisco di preparare entrambe queste ricette e gustarle insieme, perché danno il loro meglio abbinate, in un’alternanza di gusto, una forchettata di una e un’altra dell’altra …. finirete questo piatto che forse ancora non avrete eletto la vostra preferita!!!
Tartare di manzo all’Asiatica
Ingredienti per 2 persone
1 tartare di manzo fior fiore coop
20 gr zenzero
2 cucchiaini di olio di sesamo
3 cucchiaini di salsa di soia
½ cipolla di tropea
1 ciuffo di prezzemolo o coriandolo
1 cucchiaino di semini di sesamo tostati per guarnire
Preparazione
- Tritate zenzero e cipolla finemente.
- Mettete la carne in una ciotola, aggiungete tutti gli ingredienti della lista e amalgamate bene con una forchetta poi fate riposare in frigo per mezz’ora.
Tartare di manzo alla mediterranea
Ingredienti per 2 persone
1 tartare di manzo fior fiore coop
4 pomodorini secchi
4 filetti d’acciuga
¼ cipolla di tropea
10 capperi sotto sale dissalati sotto acqua corrente
Qualche goccia di tabasco
1 cucchiaino di olio d’oliva
1 cucchiaino di olio delle acciughe Sale e Pepe
Preparazione
- Tritate finemente e separatamente cipolla, pomodorini, acciughe e capperi.
- Mettete la carne in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti della lista e amalgamate bene con una forchetta poi fate riposare in frigo per mezz’ora.
- Dopo che le due tartare saranno entrambe riposate potrete impiattarle, mezza tartare di manzo di ogni tipo per ogni piatto, aiutandovi con un coppapasta della forma che preferite. In un piatto mettete il coppapasta riempite con metà della prima tartara, per poi sfilare il coppapasta e rifare la stessa cosa riempiendo con la seconda tartare.
- Decorate le tartare Asiatica una con pezzetti di zenzero e semini di sesamo e la tartare mediterranea con un pomodorino.
E buon appetito!!!
Oltre ad essere sicuramente strepitose, bella anche la forma, che stacca dalla solita circolare..
Grazie, ma quello è merito del coppapasta!
Per gli amanti del crudo sono assolutamente da provare! Saporite, gustose…un boccone tira l’altro. Assaggiate e straconsigliate!