La ricetta di questo Plumcake tatin allo yogurt e frutta che sto per darvi è stato il mio cavallo di battaglia dell’estate e probabilmente, usando una frutta di stagione diversa, diventerà anche quello dell’autunno e dell’inverno!
Con questo impasto leggero, perché fatto con lo yogurt al posto del burro, si possono fare anche gustosissimi muffin. In questo caso potete mettere la frutta all’interno del muffin (aggiungendo un po’ di composta di frutta fresca tra una cucchiaiata di impasto e l’altra nei pirottini) oppure se non avete frutta fresca, potete anche usare yogurt alla frutta ed insaporirli così!… sbizzarritevi creando mille versioni differenti, ma sempre buonissime!
Plumcake tatin allo yogurt e frutta fresca
Ingredienti per un plumcake tatin o 6 Muffin
Per l’impasto
75 gr Farina (io uso la 2)
50 gr Fecola di patate
80 gr Zucchero Di Canna
9 gr lievito per dolci naturale (cremor tartaro)
130 gr Yogurt Bianco magro (io uso il mio kefir ma andrà bene anche un vasetto di quello classico ancor meglio se greco)
1 Limone scorza
1 cucchiaio Miele
1 Uovo bio
30 gr Olio Di Semi Di Girasole
Per il fondo o ripieno di frutta
2 o 3 pesche gialle o mele o pere (ho intenzione di provare anche con la zucca) devono ricoprire abbondantemente il fondo dello stampo da plumcake
3 cucchiai di zucchero
50 gr burro per i fiocchi
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200.
-
Stendere lo zucchero sul fondo della teglia da plumcake spargere il burro in fiocchi ed aggiungere la frutta che avete scelto lavata sbucciate e tagliata a quadretti.
-
Infornare a forno caldo 200 per 15/20min
-
Nel frattempo preparate l’impasto. Pesate e mettete in una ciotola gli ingredienti asciutti ed in un’altra quelli bagnati.
-
Rovesciate gli ingredienti bagnati nella ciotola di quelli asciutti e mescolate rapidamente fino a completo assortimento.
-
Togliete dal forno la teglia con le pesche cotte e rovesciate il composto in modo che copra bene la frutta. Oppure se volete fare dei muffin, porzionate nei prottini, inseriti nell’apposita teglia, un po’ di impasto poi la frutta cotta poi nuovamente impasto.
-
Infornate nuovamente a 180°C per 30 minuti fate la prova stecchino, e fate attenzione a non asciugarli troppo. Buon appetito con questo delizioso Plumcake tatin allo yogurt e frutta!!
Scopro che non sono goloso….ma mooolto di più, e come si fa a non apprezzare queste meraviglie?
Grazie!
Mi ispira moltissimo, ma perchè tutta questa paura del burro?
Da parte mia nessuna paura, però magari non esagerare e alternare i grassi, non fa male!
Non esagerare vale per tutto 🙂
Splendida idea!
Mi piace tanto l’idea di mettere lo yogurt invece del burro. Sarà sicuramente buonissimo e sofficissimo, grazie 😀
Deve essere proprio buono!!!
Deve essere proprio gustoso!!!
Buono! Sono sempre alla ricerca di dolci senza burro.