É ufficialmente iniziata la frenesia della corsa al regalo di Natale! In questo lungo week end dell’immacolata abbiamo appena finito di addobbare casa, mettere lucine, fare alberi e presepi, che eccola arrivare! I più previdenti hanno già iniziato a cercare i loro doni, ma siccome so che può succedere di dimenticare qualcuno o di ricevere un regalo inaspettato e non avere pronto qualcosa di indicato per contraccambiare, oggi voglio lasciarvi un’idea, un suggerimento, qualcosa che potete fare da voi e che sono certa sarà gradito anche in caso vogliate offrirlo come regalo. Voglio infatti condividere la mia ricetta della Composta di mele cotogne e bergamotto, oltre ad essere facile e veloce da preparare, so che potrà essere anche un regalo gradito! Perché lo so? Perché è stata tra tutte le composte/confetture che ho sperimentato negli ultimi anni, quella di maggior successo! Quella che tutti mi dicono come era buona quella marmellata!
Il mio consiglio è di prepararla per la vostra famiglia e per i vostri amici ed di tenere qualche vasetto decorato a festa per offrirlo come regalo in caso di necessità! Sono sicura che farete un figurone!
Composta di mele cotogne e bergamotto
tempo di preparazione: 45′ | difficoltà: media | tempo di cottura: 30′ |
La composta di frutta si distingue dalla confettura (marmellata se si tratta di agrumi) per il maggior contenuto di frutta (superiore al 65%) e il minor quantitativo di zucchero aggiunto.
Ingredienti per la Composta di mele cotogne e bergamotto
3,5kg di mele cotogne bio
3 bergamotto non trattato o bio
1kg di zucchero di canna
1 limone
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (per pulirle)
Preparazione della Composta di mele cotogne e bergamotto
- Lavate accuratamente le mele avendo cura di eliminare l’eventuale peluria superficiale tipica delle mele cotogne. Potete lavarle in acqua e bicarbonato di sodio disciolto e passarle delicatamente con una spugnetta per i piatti dalla parte morbida per evitare di graffiarle.
- Tagliate le mele cotogne a spicchi, eliminando solo il torso che è molto duro, poi tagliatele a pezzetti. Lasciate la buccia, ricca di pectina farà in modo che la vostra composta di mele cotogne si gellifichi rapidamente senza necessità di aggiungere addensanti di nessun tipo!
- Adagiate i pezzetti di mela cotogna in una ciotola con acqua e limone, man mano che saranno pronti. La mela cotogna ossida velocemente a contatto con l’aria e l’immersione in acqua acidulata eviterà questo fenomeno, mantenendo un colore splendido anche alla vostra composta!
- Quando avrete tagliato tutte le mele, scolatele dall’acqua acidulata e mettetele a sbollentare per 20 min in un tegame con abbondante acqua a cui potete aggiungere la buccia del limone che avete spremuto prima e a piacere potete aggiungere anche una o più stecche di cannella o altri aromi naturali a voi graditi. Questo passaggio serve ad ammorbidire le mele cotogne (che sono molto dure di natura) per velocizzare poi la preparazione della composta.
- Mentre le mele bollono, potete predisporre la sterilizzazione dei vasetti, io solitamente procedo in questo modo: lavo i vasetti poi li metto in forno a 130-150° per almeno mezz’ora, poi metto a bollire anche i tappi in un tegamino per circa 15 min.
- Trascorsi i 20 minuti, scolate le mele e mettetele nel tegame per la preparazione della composta, aggiungete lo zucchero, il succo dei 3 bergamotti e la buccia di 1 solo dei 3, mescolate bene e fate bollire 10 min.
- Frullate tutto o parte della composta col frullatore ad immersione ed ecco pronta per essere invasata la vostra composta di mele cotogne!
- Invasate la composta lasciando un centimetro di spazio disponibile, chiudete e rovesciate il vasetto, raffreddandosi farà il sottovuoto! se il sottovuoto per qualche strano motivo non si dovesse creare, potete (anche il giorno dopo) mettere il o i vasetti incriminati a bollire in un tegame con acqua fino a ¾ per almeno mezz’ora, poi fatelo raffreddare capovolto nuovamente, a quel punto non ci saranno più scuse!
- fate riposare la composta almeno 2 settimane prima di consumarla.
Ecco pronta la vostra gustosissima Composta di mele cotogne e bergamotto da usare anche quale regalo di Natale per i vostri amici, facilissima da realizzare e da preparare in poco tempo! buona sulle fette biscottate ottima se accompagnata da un filo di burro, ideale per preparare squisite crostate! Sono sicura apprezzeranno!
Rieccomi! Ma non lo aggiorni più il tuo blog?
In effetti è stato un periodo un po’ pieno e non avuto molto tempo per scrivere!
Spero che tu ricominci presto: il tuo talento come blogger non deve andare sprecato.
Colgo l’occasione per consigliarti questo carinissimo film: https://wwayne.wordpress.com/2017/10/08/due-come-noi/. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂
Ti ringrazio infinitamente per questo complimento
Anch’io ti ringrazio per la tua costante presenza sul mio blog. Spero di risentirti presto, lì o qui! 🙂
Buonissima…con il bergamotto della mia Calabria!
Io lo adoro!!!
Buonissima!!!!