Biscotti alle nocciole senza glutine

Sono tornata, è passato quasi un anno dall’ultimo post, un anno difficile per tutti, un anno in cui sono successe poche cose e per la maggior parte tristi…, un anno da dimenticare e sul quale possiamo decisamente sorvolare!

Veniamo quindi alla ricetta di oggi, i biscotti alle nocciole senza glutine. La ricetta nasce dal desiderio di voler un biscotto alle nocciole, ma senza burro, sono partita quindi da una ricetta di biscotti con la ricotta al posto del burro e dopo un  paio di tentativi, considerando che la farina di nocciole è senza glutine naturalmente, ho sostituito la quel poco di farina normale con quella di riso ed ho messo a punto questa ricetta. La trovo deliziosa, chi ha detto che senza glutine non ha sapore? questi biscottini sono come le ciliegie uno tira l’altro! Sono facilissimi e velocissimi da preparare, ideali per la colazione o per un break anche per chi non mangia senza glutine perché sono buonissimi, sono sicura che diventeranno anche il vostro cavallo di battaglia!

Vediamo come procedere

Biscotti alle nocciole senza glutine


Biscotti alle nocciole senza glutine

Tempo di preparazione: 20′  difficoltà: facile tempo di cottura: 15′-20  Kcal a biscotto:  72

INGREDIENTI

250g ricotta vaccina
125 gr farina di nocciole
140 gr farina di riso
150 gr zucchero canna integrale o meglio moscobado
1 uovo
8 gr Lievito in polvere per dolci
olio per ungere le mani


PREPARAZIONE

  1. In un ciotola miscelate le farine col lievito.impasto Biscotti alle nocciole senza glutine
  2. In un altra ciotola setacciate la ricotta aggiungete lo zucchero e amalgamate, poi aggiungete l’uovo ed incorporatelo all’impasto.
  3. Aggiungete le polveri, al composto di ricotta, in due volte ed amalgamate fino ad ottenere un impasto che sarà un po’ appiccicoso.
  4. Foderate una teglia con carta forno.formiamo le palline deiBiscotti alle nocciole senza glutine
  5. Iniziate a preparare le palline: ungetevi le mani con un po’ d’olio in modo che l’impasto non si attacchi, con l’aiuto di un cucchiaino prendete l’impasto, circa 20gr (io tengo una bilancina e peso il composto così i biscotti cuoceranno in maniera uniforme) poi fatene una pallina che adagerete sulla placca da forno. Proseguite così fino ad esaurire il composto, otterrete circa 32-33 palline. Distanziate le palline di un paio di centimetri le une dalle altre, per evitare che con la lievitazione in forno si attacchino tra loro. In alternativa potete anche usare una sac a poche o una siringa da pasticceria il composto è morbido e lo permette
  6. Cuocete i biscotti alle nocciole senza glutine, in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Una volta cotti lasciateli in forno fino a quando non saranno raffreddati.

Cosa aspettate, accendete il forno, provate i biscotti alle nocciole senza glutine anche voi e mandatemi le vostre foto all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it

Biscotti alle nocciole senza glutine

 

ciao, sarò felice di leggere i tuoi commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.