Per implementare la mia sezione delle preparazioni di base ho deciso di estrarre dalla ricetta delle Lasagne cupcake al salmone la ricetta della Besciamella in modo da averla a portata di mano in maniera semplice e diretta all’occorrenza. Quindi ecco qui la salsa base più classica della tradizione italiana, talmente facile che non ci sarà più bisogno di comprarla pronta!
L’ingrediente segreto e indispensabile è sicuramente la noce moscata, ma potete poi personalizzarla e aromatizzandola con le spezie che preferite in abbinamento al piatto che state preparando!
La Besciamella
Tempo di preparazione: 15′ | difficoltà: facile | tempo di cottura: 5′ |
INGREDIENTI (rapporto 10:1)
1L di latte intero
100 gr burro
100 gr farina 00
10 gr sale fine
noce moscata
pepe
PREPARAZIONE
- Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa.
- In un altro pentolino mettete il latte ad intiepidire ed aggiungete il sale, il pepe, le eventuali spezie che ritenente e la noce moscata grattugiati.
- Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata (nel pentolino del burro) mescolando accuratamente con una frusta e fate cuocere per qualche minuto sempre mescolando.
- Incorporate il latte nel pentolino del burro e farina mescolando vigorosamente con una frusta.
- Se dovessero formarsi grumi passate il composto in un colino fine.
- Fate cuocere la besciamella per cinque/sei minuti circa, finché la salsa non avrà ottenuto la consistenza giusta ed indicata per la vostra preparazione successiva (più la cuocete più, ovviamente, diventerà densa).
- Fate raffreddare con un velo di pellicola trasparente appoggiata direttamente sulla superficie della besciamella (questo eviterà la formazione della tela superficiale e manterrà la salsa più a lungo anche per essere conservata in frigorifero).
Ecco fatto easy peasy!!! La vostra salsa base è pronta per essere utilizzata e dare gusto a mille piatti diversi!!! Cosa aspettate accende il fornello, provate anche voi e mandatemi le foto della vostra Besciamella all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it