Ultimamente mi succedeva che quando facevo i muffins allo yogurt mi si sgonfiassero a fine cottura, erano comunque molto buoni, ma erano decisamente poco belli da vedere, tanto che li chiamo i brutti ma buoni. Mi sono vista costretta ad abbandonare la ricetta che usavo e ho ricominciato da capo!
Ora i miei Muffins allo yogurt al caffè vengono perfetti! Bellissimi e buonissimi ideali da inzuppare in un cappuccino, in un latte macchiato o anche nel tè! In questo caso li ho fatti con lo yogurt al caffè a cui ho aggiunto un po’ di caffè solubile per aumentare il gusto caffé, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di yogurt, anche alla frutta a cui potete aggiungere anche pezzi di frutta per una versione più estiva!!
Ma vediamo gli ingredienti e soprattutto l’infallibile procedimento!
Muffins allo yogurt al caffè
Tempo di preparazione: 15′ | difficoltà: facilissima | tempo di cottura: 15′ | KCAL a muffin: 150 |
INGREDIENTI dei Muffins allo yogurt al caffè dose per 11 muffins (200 kcal l’uno)
2 uova
130 grammi zucchero ( io uso quello di canna integrale)
220 grammi farina tipo 2
50 fecola patate
9 grammi lievito per dolci (cremor tartaro)
40 ml olio di girasole (deodoranto o quello che preferite)
125 gr di yogurt al caffè (un vasetto)
3 cucchiaino caffè solubile in polvere
PREPARAZIONE del Muffins allo yogurt al caffè
- Nel bicchiere del frullatore ad immersione montate le uova da sole, poi aggiungete l’olio di semi a filo continuando a frullare come se doveste fare una maionese.
- Aggiungere nel bicchiere, lo yogurt (nel quale avrete sciolto il caffè solubile) e frullate ancora, infine aggiungere lo zucchero e frullate ancora
- In una ciotola pesare e settacciate la farina, la fecola di patate e il lievito, e mescolate rapidamente gli ingredienti asciutti .
- Rovesciate il contenuto del bicchiere nella ciotola e amalgamate velocemente con una frusta o con un cucchiaio, tutti gli ingredienti.
- Prendete una teglia da 12 muffins e dopo aver rivestito gli stampi con i pirottini di carta, mettete due cucchiai di composto in ogni pirottino (il pirottino deve risultare pieno per 3/4).
- Infornate a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, controllate con lo stecchino che dentro siano asciutti.
Solo 200 kcal a muffin!!!! Cosa aspettate accendete il forno e tirate fuori il frullatore ad immersione, provatela anche voi e mandatemi le foto dei vostri Muffins allo yogurt al caffè all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it
Se cercate altre ricette per fare muffins le trovate qui
Ciao! I tuoi muffins al caffè mi intrigano molto, anche perchè anch’io amo usare la farina 2!
Provali e mandami la foto del tuo risultato!!!
Assolutamente da provare!