Alla fine ho radunato le idee e ipotizzato un possibile menù, niente agnello, il pensiero di questo piccolo dolcissimo angelo ucciso per finire in tavola comincia a farmi sentire troppo in colpa, non ce la posso fare, non sono vegetariana e nemmeno la mia famiglia, ma l’idea di questa vita appena iniziata e già spezzata mi angoscia.
Il menù di Pasqua quindi prevederà:
antipasto: torta pasqualina
primo: quadrotti di ricotta alle erbe
secondo: coniglio con crumbel alla salvia (coniglio della zia cresciuto e vissuto libero in campagna)
dolce: cheesecake crudista lime e cocco
vi saprò dire com’è venuto, se è stato gradito e magari vi posterò un po’ di foto!!
Intanto vi suggerisco la mia versione della della farinata di ceci che è diventata di gran moda a casa mia negli ultimi tempi.
Ve lo propongo perché è un piatto ideale per chi ha deciso di passare il giorno di pasquetta concedendosi il tradizionale pic-nic fuori porta, facile e veloce da fare, tagliata a fette o a quadretti diventa comoda da essere trasportata e buona anche consumata fredda, in mezzo a due fette di pane, o se preferite a casa con una bella insalata rustica, come faccio io!
Farinata di ceci e verdure (per qualcuno a casa mia Ceciata)
Rivisitazione speziata di un piatto classico della tradizione italiana, una buonissima sorpresa! E’ stata mia madre a farmela scoprire aggiungendo le verdure alla farinata tradizionale. Ora aggiungo anche un po’ di spezie, provate ad aggiungere anche voi quelle che preferite!
Ingredienti per una padella da 26 cm (4 persone)
125 g farina di ceci
200 ml acqua
2 cucchiai d’olio
Rosmarino per decorare
1 cucchiaino di curcuma
1 grattata di zenzero fresco
Sale pepe
Verdure verdi lesse miste scolate da tutta l’acqua di cottura o se volete saltate in padella a parte.
Preparazione
Mettete in una terrina la farina di ceci e versate acqua un po’ alla volta(ho provato a farla anche con il latte d’avena ,al posto dell’acqua ma mentre l’acqua esalta il sapore dei ceci, il latte lo smorza). Mescolate per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo. Lasciatelo riposare, mescolando di tanto in tanto, per qualche ora coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero (potete farla la sera prima per il giorno dopo).
Prima di mettere in padella o on forno aggiungete olio, sale, pepe, curcuma, e zenzero, amalgamare bene poi aggiungere all’impasto le verdure cotte e tagliate grossolanamente.
Per cuocere potete fare in due modi:
1. Versare tutto in una teglia unta bene con olio e infornate dopo aver aggiunto rosmarino alla superficie per mezz’ora a 220c, poi finire con qualche minuto di grill per fare la crosticina.
2. Ungete con carta da cucina unta d’olio una buona padella antiaderente col fondo spesso poi versate il composto a freddo coprite con coperchio e cuocete per15 min girate come fosse una frittata è cuocete anche l’altro lato, oppure non giratela e mettetela in forno sotto il gril per fare la crosticina (questo se la vostra padella come la mia va anche in forno)!!
Potete servire come una frittata aggiungendo alla superficie rosmarino e sale alla fine, o potete farne versioni con le verdure in base alle stagioni!
Sembra proprio buona la farinata con le verdure!!!
Boona la ceciata!!!ho giusto della farina di ceci da usare……!!
Mi ispira molto il tuo piatto di farinata con insalata, ha un aspetto gustoso ma leggero. Ho trovato anche io sale&pepe veg e mi e' parso molto interessante! Anche se confesso che nel mio menu' pasquale rimane la tradizione